Le fusa dei nostri micetti hanno un potere calmante e rilassante, che ci può aiutare a stare meglio

 

È ormai assodato da tempo che vivere con un animale domestico porta numerosi vantaggi alla salute e all’umore. Ma questa non è solo una credenza, le ricerche scientifiche lo confermano: i gatti sono alleati dell’uomo e aiutano soprattutto i cardiopatici a ridurre il rischio di infarto e di ictus addirittura fino al 40%, come dimostrato da uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università del Minnesota.

Accarezzare un gatto e ascoltarne le fusa, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, a ridurre il battito cardiaco e ad aumentare la produzione di ossitocina, l’ormone della felicità. Le fusa, in particolare, hanno un potere calmante e rilassano in modo naturale gli umani perché danno un riscontro immediato e positivo delle attenzioni che stiamo rivolgendo all’animale.

 

Ansia e stress, i gatti ci aiutano a superarle?

L’ansia e lo stress della vita quotidiana hanno un effetto negativo sulla nostra salute e possono peggiorare danni cardiovascolari già presenti, avere un gatto permette un miglioramento delle patologie legate al cuore e ha benefici diretti anche sul carattere e sulle nostre abitudini: con un animale domestico, infatti, si allenano attenzione, pazienza e comunicazione. Avere un animale a cui badare comporta sicuramente un’assunzione di responsabilità, ma gli sforzi per curarlo verranno ampiamente ripagati dai benefici che il vostro gatto saprà dare al vostro umore e al vostro corpo.

Alcune strutture hanno avviato una sperimentazione che vuole osservare da vicino quanto riportato dagli studi dell’Università del Minnesota: ai pazienti affetti da malattie cardiovascolari viene affidato un gatto, in intesa con i gattili del territorio. L’adozione di un gatto da parte questi pazienti porta a un duplice vantaggio: da una parte migliora la vita dei cardiopatici e dall’altra consente a tanti gatti di trovare rifugio, affetto e cure.

Quindi, anche se la presenza del gatto non è ovviamente sostitutiva di quella di un medico, può certamente aiutare le persone cardiopatiche, e non solo, a migliorare il proprio benessere fisico e psicologico.

 

L’importanza della pet therapy per la vita dell’uomo

La presenza di un animale domestico nella propria vita porta significativi benefici. Specialmente in persone come gli anziani, i bambini e soggetti con disabilità o disturbi psicologici avere un gatto o un cane in casa aiuta a migliorare le capacità relazionali, rende i processi di apprendimento più rapidi e permette di imparare a prendersi cura di qualcuno diverso da se. Ma non solo: dalla relazione con l’animale domestico l’uomo può riuscire a ritrovare un nuovo entusiasmo per superare senza difficoltà i piccoli compiti o problemi quotidiani, sperimentando una modalità di interazione spontanea e genuina.

Accarezzare e coccolare il proprio amico a quattro zampe ha poi una ricaduta positiva anche sulla capacità di osservazione e sulla creatività, che vengono stimolate e ampliate. Proprio in questo senso si muove il progetto Mi afFido, un’iniziativa promossa da Meravigliosa Vita da Cani che vede la collaborazione con rifugi e canili allo scopo di preparare e addestrare un cane rinchiuso in una gabbia per vivere insieme a una persona colpita da disabilità motorie. Proprio attraverso l’educazione i cani potranno imparare, alla fine del percorso, ad aiutare le persone diversamente abili a raccogliere oggetti, aprire porte, caricare la lavatrice, accendere e spegnere le luci e molto altro. Il progetto è iniziato con il recupero da un’associazione di Moka e Pepe, di cui quest’ultimo sta cercando una famiglia che sia disposta a ospitarlo per tutto il periodo del training.

Sources:

www.ilgiornale.it

www.greenstyle.it