18 settembre 2019

categoria: Cani di razza, Slider

pubblicato da: PetPassion Redazione

Bulldog francese, caratteristiche e temperamento

Il Bulldog francese è un piccolo molossoide dalle particolari caratteristiche fisiche e dal carattere affettuoso e protettivo verso la famiglia

Il Bulldog francese è un piccolo molossoide derivato probabilmente dai Molossi d’Epiro e dell’Impero Romano.

Il Bouledogue odierno deriva da una serie di differenti incroci che vennero effettuati dagli allevatori appassionati che vivevano nei quartieri popolari di Parigi nel 1880. All’epoca il Bulldog francese era molto diffuso e amato nell’alta società e nel mondo degli artisti, per via del suo particolare fisico e del temperamento. Quali sono le caratteristiche fisiche e le peculiarità del Bulldog francese? Qual è il suo carattere e di quali cure necessita?

 

Le caratteristiche fisiche e le cure del Bulldog francese

Fra tutte le razze di cani, il Bulldog francese si identifica come un cane di taglia media, che appartiene al gruppo dei cani non sportivi, come anche il Boston Terrier o il Bulldog, due razze con cui questo amico a quattro zampe viene spesso confuso. I cuccioli di Bulldog francese sono dei molossoidi tarchiati, che presentano una costituzione compatta e muscolosa.

La caratteristica fisica che più si nota in questo simpatico amico a quattro zampe è la struttura piuttosto sbilanciata delle articolazioni, che danno l’impressione che il cane sia pronto a scattare.

Il torso è piuttosto corto ma al tempo stesso ampio, e si collega perfettamente con il collo, equilibrato con il resto del corpo anche se, anche in questo caso, piuttosto corto. Il muso del Bulldog francese è molto arrotondato, schiacciato e tutt’uno con il cranio.

La caratteristica fisica che più contraddistingue questa razza di cane è però rappresentata dalle orecchie: queste ultime hanno infatti una particolare forma a pipistrello e sono piuttosto grandi. I colori più comuni del mantello di questa razza sono il fulvo, il bianco e le varietà tigrate. Il peso dei maschi e delle femmine si aggira intorno agli 11-15 chilogrammi.

Per quanto riguarda le cure e le attenzioni di cui il Bulldog francese necessita, bisogna tenere conto che questo cane è brachicefalo, ovvero ha la faccia piatta. Per questo motivo è spesso soggetto a problemi di respirazione, a frequenti raffreddori e a disturbi vertebrali.

Il Bulldog francese non è quindi l’amico a quattro zampe ideale per svolgere attività sportive agonistiche, e ha bisogno di avere un ambiente domestico secco, con una bassa percentuale di umidità, e una cuccia sempre asciutta e igienizzata.

 

Bulldog francese, carattere e temperamento

Per quanto riguarda il carattere del Bulldog francese, questo cane presenta un temperamento equilibrato ed è ideale per la vita in famiglia. Verso quest’ultima può infatti essere estremamente protettivo, e per questo motivo è un perfetto padrone di casa.

Il Bulldog francese è un cane geloso dei suoi affetti, che segue il proprietario ovunque e che è capace di amare incondizionatamente la famiglia che decide di accoglierlo. Proprio l’affettuosità che contraddistingue il carattere del Bulldog francese rende questo cane perfetto per la vita con i bambini: in particolare, i cuccioli di Bulldog francese sono molto adorati dai più piccoli.

Il lato affettuoso del temperamento di questo cane lo rende però al tempo stesso diffidente verso gli sconosciuti, e poco disposto a dividere l’affetto del proprietario con altri suoi simili. Nonostante questo, il Bulldog francese è capace di comportarsi bene anche quando si trova in contesti a lui meno usuali, come gli ambienti pubblici.

In generale il carattere del Bulldog francese fa sì che questo cane sia un ottimo animale da compagnia, ricettivo, tranquillo, fedele e socievole.

 

 

Cani di piccola taglia: razze e caratteristiche

Ci sono diverse e numerose razze di cane di piccola taglia. Ognuna ha però le proprie caratteristiche peculiari, che è bene conoscere per sapere se si tratta della razza giusta per la famiglia in cui andrà a vivere. Ecco quindi le peculiarità di alcune razze di cane di piccola taglia, dal Bichon al Terrier.

>> Scopri tutto

 

Approfondimento: Purina One