Si avvicina il Natale 2017 e i tradizionali banchetti: probabilmente in questi giorni di festa saremo tutti più tentati ad assecondare gli occhioni dolci di cane e gatto che ci chiedono un bocconcino extra…

Ma sappiamo cosa è importante sapere sul cibo adatto a cani e gatti, quali cibi evitare?

Tavole imbandite, grande varietà di cibo e un clima rilassato sono molto rischiosi per la nostra alimentazione e anche per quella dei nostri cani e gatti. Ma ci sono dei cibi assolutamente non adatti a cani e gatti, che potrebbero addirittura essere molto pericolosi per la loro alimentazione.

 

Cibi pericolosi per il cane

alimenti pericolosi caneI proprietari hanno spesso la pessima abitudine di dare al proprio cane avanzi o scarti di cucina, oppure di condividere con loro i propri alimenti per premiarli e coccolarli. E’ però necessario fare molta attenzione perché, in certi casi, quando vengono offerti dei cibi non adatti al cane, questi possono rivelarsi pericolosi e provocare danni gravissimi o risultare addirittura fatali.
Ecco un elenco di cibi pericolosi per i cani. Per ogni alimento viene riportato il tipo di disturbo che potrebbe insorgere. Per qualsiasi dubbio, è sempre opportuno chiedere consigli al proprio veterinario di fiducia.
» Vedi l’elenco dei cibi pericolosi per i cani

 

Alimentazione gattoCibi pericolosi per il gatto

Condividere la propria alimentazione con il gatto di casa è una cattiva abitudine ancora abbastanza comune, anche se negli anni si è diffusa una cultura e un’attenzione che ha ridotto molto i rischi di salute per i nostri amici gatti, che devono essere alimentanti con le giuste quantità di cibo per gatti.
Ecco quali sono i cibi pericolosi per i gatti. Per ogni alimento viene riportato il tipo di disturbo che potrebbe insorgere. Per qualsiasi dubbio, è sempre opportuno chiedere consigli al proprio veterinario di fiducia.
» Vedi l’elenco dei cibi pericolosi per i gatti

 

Consigli sulla dieta giusta per cani e gatti

Basterà seguire pochi semplici accorgimenti per poter stabilire quanto e cosa potranno mangiare nelle feste natalizie:

  • ridurre al minimo la tentazione di allungare sotto il tavolo i cibi che abbiamo in tavola, sia perchè non fanno parte della corretta alimentazione di cani e gatti, sia perché nella gran parte dei casi si tratta di cibi pieni di grassi;
  • prestare particolare attenzione all’alimentazione dei gatti sterilizzati, che sono maggiormente a rischio sovrappeso;
  • evitare che il cane o il gatto faccia una vita troppo sedentaria, tendenza che nei giorni delle feste di Natale è abbastanza comune, soprattutto nei gatti che, complice il maltempo, si impigriscono molto.

Anche durante le feste di Natale è quindi necessario evitare eccessi e cibi pericolosi, consiglio che vale per noi, ma soprattutto per i nostri amici a quattro zampe. L’invito è quindi a goderci questo periodo di festa in compagnia di amici, parenti e del nostro pelosetto, magari approfittando per fargli qualche coccola in più!

 

CREDITS:
Approdondimento: Purina ONE