Quale cane scegliere come compagno di vita? Quale razza è più adatta alla tua casa e alle tue abitudini?

 

Adottare un cane è una scelta importante che deve essere fatta pensando alla propria famiglia e al nuovo arrivato. È importante che le esigenze dei padroni si concilino con quelle del proprio animale e perciò è fondamentale conoscere le caratteristiche delle varie razze prima di decidere quale cane scegliere.  

Non tutte le razze e non tutti i cani sono adatti, o meglio adattabili più facilmente, alla vita di appartamento oppure a vivere all’aperto. Se stai pensando di aggiungere un amico a quattro zampe alla famiglia, quindi, devi assicurarti di fare la scelta giusta, per te e per l’animale.

Ogni cane, infatti, ha un proprio “carattere” – definito dalla genetica della razza – che lo rende più o meno socievole, giocherellone o, ad esempio, un cane “adatto” a vivere con i bambini. Ogni cane, inoltre, ha una taglia specifica (piccola, media, grande) che si ripercuote sulle sue esigenze di movimento e spazio vitale.

Premesso ciò, come si può scegliere il cane adatto alla propria famiglia? Ecco alcune variabili da considerare quando si decide quale razza di cane scegliere.

 

Come-scegliere-un-cane

È meglio scegliere un cane cucciolo o un cane adulto?

Quando si valuta quale cane scegliere, bisogna considerare che il cane cucciolo ha bisogno di essere educato (a fare i bisogni, a rispettare gli spazi…), mentre il cane adulto dovrebbe già essere abituato alla vita in famiglia. Quest’ultimo però, anche se necessiterà di meno attenzioni sotto questo punto di vista, potrebbe aver subito traumi o riportare problemi comportamentali. Ovviamente anche un cane adulto può essere rieducato: con le dovute attenzioni e i consigli giusti, anche i comportamenti più consolidati possono essere corretti o migliorati.

 

Come e perché scegliere un cane in base alla taglia

Attenzione alla taglia, spesso inganna! Non è affatto detto che un cane piccolo possa essere meno bisognoso di attenzioni o spazi rispetto a un cane grande. Ad esempio, il Jack Russell è un cane di taglia piccola ma dal carattere molto vivace e giocherellone. Ha quindi bisogno di correre, giocare e di tante attenzioni. Quindi, oltre a considerare la taglia, attenzione anche al temperamento del cane.
Inoltre, se decidete di adottare un cucciolo, è importante tenere in considerazione anche di quella che sarà la stazza che raggiungerà una volta adulto: non lasciarti ingannare dalle dimensioni del piccolo amico a quattro zampe, potrebbe crescere molto velocemente.

 

Quale razza di cane scegliere: indole dinamica o tranquilla?

Il cane dovrebbe essere adatto allo stile di vita della famiglia che lo adotta. Affinché il cane non soffra la mancanza di attività o, al contrario, un eccesso di movimento, è importante che le sue abitudini si incastrino senza fatica a quelle dei suoi padroni.

Non è quindi consigliabile scegliere un cane come il carlino se si vorrà andare a correre con il proprio amico a quattro zampe: i problemi di respirazione che caratterizzano questa razza gli renderanno impossibile un’attività simile!

Al contrario, se si è soliti stare molto in casa non avrà senso scegliere un cane come il bracco italiano, cane da caccia che ha bisogno di muoversi spesso per sfogare le energie.

 

Quale cane scegliere tra un cane di razza e un trovatello

Questa è una falsa-domanda. Nel senso che è vero che salvare un cane sfortunato ha sempre la priorità su tutto, ma bisogna essere pronti a prendersene cura. Come abbiamo già detto, scegliere un cane dal canile significherà rieducarlo e abituarlo a una nuova quotidianità.

 

Meglio maschio o femmina? Come scegliere un cane in base al sesso.

Una rilevante differenza tra i due sessi è che la femmina può rimanere incinta: va in calore due volte l’anno e dunque, ha perdite di sangue ed attira i maschi. Quando si decide quale cane scegliere tra maschio o femmina, c’è anche da considerare che per alcune razze il maschio raggiunge una stazza maggiore rispetto alla femmina e che la sua indole lo porterà a marcare il territorio facendo pipì nei posti più disparati!