Cani di razza: Jack Russell

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

10 novembre 2020

pubblicato da: Redazione PetPassion

Jack Russell Terrier, cane di piccola taglia tutta energia.

Il Jack Russel è un cane dalla travolgente energia, una razza molto indicata per le persone dinamiche amanti delle attività in natura.

 

Piccolo, scattante, intelligente e simpatico. Di chi stiamo parlando? Senza alcun dubbio del Jack Russell Terrier! Selezionato per la caccia alla volpe è poi diventato amatissimo come cane da compagnia.

 

Il Jack Russell, scheda tecnica

  • Tipologia:cane da caccia e compagnia;
  • Vita media:13-16 anni;
  • Provenienza:razza originaria dell’Inghilterra ma sviluppatasi perlopiù in Australia;
  • Peso: dai 25 ai 30 kg siccome per ogni 5 cm d’altezza corrisponde 1 kg di peso;
  • Dimensioni: da 25 a 30 sia per femmine che per maschi;
  • Colore mantello:solitamente il colore predominante è il bianco (almeno 51%), con alcune macchie nere e/o color del fuoco, fino a diventare castano scuro.

Carattere del Jack Russell

Il carattere del Jack Russell è indicato per chi ama animali svegli, intelligenti, giocherelloni e…burloni! Non a caso, infatti, ritroviamo questo amico a quattro zampe anche come cane da film: Milo, il cane di The Mask, film interpretato da Jim Carrey, è un Jack Russell.

Il piccolo Jack Russel si divertire a scorrazzare in ogni dove, saltare a destra e manca e fare lo slalom tra i vari ostacoli sul suo percorso in quanto razza abilissima nell’agility.

Il carattere del Jack Russel lo porta a essere un cane che si affeziona particolarmente al padrone e ama seguirlo in ogni dove. Predilige però compagni sportivi e amanti della natura. Per queste ragioni è assai frequente incontrare Jack Russell nei maneggi! Gli appassionati di cavalli sono anche appassionati di Jack Russell per la loro agilità, il dinamismo e il carattere impavido che, nonostante la ben visibile differenza di taglia, non fa temere loro la compagnia dei giganteschi erbivori.
Ma quali sono le caratteristiche fisiche che rendono questo cane un piccolo ma esplosivo concentrato di energia?

Caratteristiche fisiche del Jack Russell

Essendo un cane di piccola-media taglia, l’altezza del Jack Russell adulto si aggira attorno ai 25-30 cm e il peso ideale si attesta su 1 kg ogni 5 cm.
L’eredità del terrier lo rende un abile cane da caccia, grazie alla muscolatura, tonica e ben strutturata, che ne fa un cane bilanciato ed elegante dalla linea snella, flessuosa e scattante.

Di colore bianco e con macchie nere e dalle tonalità fuoco, il Jack Russell è di tre tipologie di pelo: liscio, spezzato e, infine, vi è il Jack Russell ruvido. È proprio quest’ultima tipologia quella che richiede più attenzioni in quanto più lungo e folto.
La tipologia di Jack Russell è però quella a pelo corto.

 

Jack Russell caratteristiche

 

Come addestrare un Jack Russell Terrier?

Il cane Jack Russell è esuberante e, molto spesso, instancabile. Addestrare il cane a semplici comandi è molto facile per via della sua sviluppata intelligenza. Ma questo cane necessita di un’educazione coerente e ferma che gli faccia comprendere quando è il momento idoneo per i giochi, le coccole ma anche la cuccia.

È una razza canina tra le più chiacchierone in quanto l’abbaiare serviva in origine all’animale per avvertire il proprietario circa la preda e avvisarlo di stare bene in seguito alla battuta di caccia.

Inoltre, il suo non obbedire ai comandi può essere frainteso: non è un semplice dispetto messo in atto a svantaggio del proprietario quanto, invece, caratteristica tipica del Jack Russel che doveva essere intraprendente e in grado di ricercare autonomamente le tane delle prede.

Questo ha anche a che fare con i suoi piccoli problemi di aggressività in difesa della ciotola e della cuccia. Tale razza canina è, infatti, predisposta a sviluppare stati di iper attaccamento derivanti dal suo essere stato un piccolo cacciatore.

Va però detto che una giusta educazione rende il Jack Russell un ottimo cane da compagnia e il cane perfetto per i bambini con i quali ama correre e divertirsi, in particolare se queste attività avvengono all’aria aperta.

Le origini del Jack Russell

Mamma dei Jack Russell fu la cagnolina Trump, vispa e dolce Terrier che conquistò il cuore di colui che diede origine a questa magnifica razza di cani: il pastore anglicano John Russell, chiamato dagli amici Jack.

John Russell predicava nella contea del Devon, situa nella penisola della Cornovaglia, in Inghilterra e si narra che un giorno, passeggiando per i campi, incontrò la cagnolina Trump, di proprietà di un lattaio della zona. John riuscì ad adottare la cagnolina e nacque così la razza dei Jack Russell Terrier; grazie all’incrocio di diverse razze tra cui Bulldog e Beagle.
La nascita dei Jack Russell Terrier venne particolarmente apprezzata in Inghilterra in quanto abili cacciatori di topi, tassi e volpi e simpatici animali da compagnia.

Vuoi scoprire il cugino del Jack Russell, il Parson Russell Terrier? Leggi qui >>

 

 

Approfondimento: Purina