Cani di razza: Jack Russell

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Il Jack Russell è un cane dalla travolgente energia, una razza molto indicata per le persone dinamiche amanti delle attività in natura.

 

Piccolo, scattante, intelligente e simpatico. Di chi stiamo parlando? Senza alcun dubbio del Jack Russell Terrier! Selezionato per la caccia alla volpe è poi diventato amatissimo come cane da compagnia. Quanto costa in media un Jack Russell? Il costo ovviamente può variare a seconda dei casi, ma in linea di massima si aggira tra i 500 e i 1.000 euro per un cucciolo con pedigree.

 

Il Jack Russell, scheda tecnica

  • Tipologia: cane da caccia e compagnia;
  • Vita media: 13-16 anni;
  • Provenienza: razza originaria dell’Inghilterra ma sviluppatasi perlopiù in Australia;
  • Peso: dai 7 ai 12 kg (a 5 cm d’altezza corrisponde all’incirca 1 kg di peso);
  • Dimensioni: da 25 a 30 cm sia per femmine che per maschi;
  • Colore mantello: solitamente il colore predominante è il bianco (almeno 51%), con alcune macchie nere e/o color del fuoco, fino a diventare castano scuro.

 

Carattere del Jack Russell

Il carattere del Jack Russell è indicato per chi ama animali svegli, intelligenti, giocherelloni e…burloni! Non a caso, infatti, ritroviamo questo amico a quattro zampe anche come cane da film: Milo, il cane di The Mask, film interpretato da Jim Carrey, è un Jack Russell.

Il piccolo Jack Russell si divertire a scorrazzare in ogni dove, saltare a destra e manca e fare lo slalom tra i vari ostacoli sul suo percorso: è infatti una razza abilissima nell’agility.

Il carattere del Jack Russell lo porta a essere un cane che si affeziona particolarmente al padrone e ama seguirlo in ogni dove. Predilige però compagni sportivi e amanti della natura. Per queste ragioni è assai frequente incontrare Jack Russell nei maneggi! Gli appassionati di cavalli sono anche appassionati di Jack Russell per la loro agilità, il dinamismo e il carattere impavido che, nonostante la ben visibile differenza di taglia, non fa temere loro la compagnia dei giganteschi erbivori.

Come calmare un Jack Russell quando si scatena troppo? Il segreto sta nel farlo sfogare il più possibile quando si presenta l’occasione così da soddisfare il suo bisogno di movimento. Questa razza necessita infatti di spazi ampi in cui correre e ama trascorrere il suo tempo nella natura.

Ma quali sono le caratteristiche fisiche che rendono questo cane un piccolo ma esplosivo concentrato di energia?

 

Caratteristiche fisiche: come riconoscere un Jack Russell puro?

Per riconoscere un Jack Russell puro bisogna capire quali sono le caratteristiche tipiche di questa razza.

Essendo un cane di piccola-media taglia, l’altezza del Jack Russell adulto si aggira attorno ai 25-30 cm e il peso ideale si attesta su 1 kg ogni 5 cm.

L’eredità del terrier lo rende un abile cane da caccia, grazie alla muscolatura, tonica e ben strutturata, che ne fa un cane bilanciato ed elegante dalla linea snella, flessuosa e scattante.

Di colore bianco e con macchie nere e dalle tonalità fuoco, il Jack Russell è di tre tipologie di pelo: liscio, spezzato e, infine, vi è il Jack Russell ruvido. È proprio quest’ultima tipologia quella che richiede più attenzioni in quanto più lungo e folto.

 

 

cani-di-razza-jack-russell-terrier

 

 

Guardando lo standard di razza, il Jack Russell dovrebbe avere le seguenti caratteristiche fisiche:

  • testa piatta con un restringimento all’altezza degli occhi;
  • muso a punta;
  • naso nero;
  • mascella superiore sovrapposta a quella inferiore;
  • occhi scuri a mandorla;
  • orecchie piccole a V che cadono in avanti vicino alla testa;
  • collo corto, largo e muscoloso;
  • schiena dritta e forte;
  • coda alta lunga circa 10 cm.

 

Come addestrare un Jack Russell Terrier?

Il cane Jack Russell è esuberante e, molto spesso, instancabile. Addestrare il cane a semplici comandi è molto facile per via della sua sviluppata intelligenza. Ma questo cane necessita di un’educazione coerente e ferma che gli faccia comprendere quando è il momento idoneo per i giochi, le coccole ma anche la cuccia.

È una razza canina tra le più chiacchierone in quanto l’abbaiare serviva in origine all’animale per avvertire il proprietario della presenza di una preda e comunicare che era uscito incolume dalla battuta di caccia.

Inoltre, il suo non obbedire ai comandi può essere frainteso: non è un semplice dispetto messo in atto a svantaggio del proprietario quanto, invece, una caratteristica tipica del Jack Russell che doveva essere intraprendente e in grado di ricercare autonomamente le tane delle prede.

Questo ha anche a che fare con i suoi piccoli problemi di aggressività in difesa della ciotola e della cuccia. Tale razza canina è, infatti, predisposta a sviluppare stati di iper attaccamento derivanti dal suo essere stato un piccolo cacciatore.

Va però detto che una giusta educazione rende il Jack Russell un ottimo cane da compagnia e il cane perfetto per i bambini con i quali ama correre e divertirsi, in particolare se queste attività avvengono all’aria aperta.

 

Le origini del Jack Russell

Mamma dei Jack Russell fu la cagnolina Trump, vispa e dolce Terrier che conquistò il cuore di colui che diede origine a questa magnifica razza di cani: il pastore anglicano John Russell, chiamato dagli amici Jack.

John Russell predicava nella contea del Devon, situa nella penisola della Cornovaglia, in Inghilterra e si narra che un giorno, passeggiando per i campi, incontrò la cagnolina Trump, di proprietà di un lattaio della zona. John riuscì ad adottare la cagnolina e nacque così la razza dei Jack Russell Terrier; grazie all’incrocio di diverse razze tra cui Bulldog e Beagle.

La nascita dei Jack Russell Terrier venne particolarmente apprezzata in Inghilterra in quanto abili cacciatori di topi, tassi e volpi e simpatici animali da compagnia.