jack-russell-terrier

Cani di razza: Jack Russell Terrier e Parson Russell Terrier

by • 15 settembre 2014 • Cani di razzaComments (11)19343

Carattere, standard di razza e curiosità sul Jack Russell Terrier e sul Parson Russell Terrier. Cane vivace e dinamico, nato come cane da caccia e ideale cane da compagnia. Predisposto all’addestramento ed abilissimo nelle attività di agility.

Tipologia: cane da caccia e cane da compagnia
Vita media: 13-16 anni
Provenienza: razza originaria dell’Inghilterra, ma sviluppata in Australia
Peso: di regola a 5 cm d’altezza dovrebbe corrispondere 1 kg di peso
Altezza: ideale tra  i 25-35 cm
Colore mantello: solitamente il colore predominante è il bianco (almeno 51%), con alcune macchie nere e/o color del fuoco, fino a diventare castano scuro.

Caratteristiche fisiche del Jack Russell
Il Jack Russell è un cane resistente e dotato di una buona muscolatura, tonica e ben sviluppata, che asseconda l’attività solitamente sfrenata di questa razza di cani. Piccolo ma ben strutturato e bilanciato, con una linea snella e flessuosa.

Carattere del Jack Russell
Il Jack Russell è un cane molto intelligente e sveglio. Vivacissimo, scaltro e attivo. Gran giocherellone: non annoia mai. Sprezzante del pericolo: coraggioso e determinato, è anche un ottimo guardiano per la proprietà. Perfetto anche nelle discipline sportive come l’agility.

Addestrare un cucciolo di Jack Russell
I cani di razza Jack Russell sono molto equilibrati quando ben allevati fin da cuccioli: in tal caso si relazionano molto positivamente con i bambini e gli altri cani.

Le origini del Jack Russell
Il jack russell nacque in Inghilterra nell’Ottocento. Col tempo sono state sviluppate due varietà molto simili ma caratterizzate da precise differenze riguardanti altezza e proporzioni. Quello più alto e con la costituzione più tozza, è ora conosciuto come Parson Russel Terrier, mentre quello più basso e più slanciato, è conosciuto come Jack Russel Terrier. Lo scopo di questa razza era quello di poter cacciare volpi, tassi e conigli direttamente in tana, grazie ad un olfatto estremamente sviluppato.

Curiosità sul Jack Russell
La “moda” del Jack Russell si è diffusa probabilmente per la partecipazione di esemplari di questa razza a spot televisivi e film, in particolare grazie alla partecipazione del simpaticissimo esemplare “Milo” al film hollywoodiano The Mask con Jim Carrey.

foto-cane-jack-russell
Guarda le foto
dei cani Jack Russell
della community


Sfoglia l’album fotografico dei cani di razza Jack Russell

-

Consiglio del nutrizionista
I cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e bocconcini più morbidi specificatamente studiati per la loro piccola bocca.
» Fai il TEST e scopri l’alimento più adatto per il tuo cane di piccola taglia!

Pin It

Articoli correlati

11 Responses to Cani di razza: Jack Russell Terrier e Parson Russell Terrier

  1. samantha scrive:

    Buona sera, sarei interessata ad un cucciolo di jack russell, femmina, da tenere insieme ad un labrador di un anno e mezzo circa, per farsi compagnia e crescere insieme. Contattatemi se ne avete di disponibili.
    Grazie

  2. giusy scrive:

    Buon giorno, sarei interessata ad un cucciolo di jack russell, maschio.
    Contattatemi se ne avete uno disponibile.
    Grazie

  3. LUISA scrive:

    Buongiorno,

    stiamo cercando un cucciolo possibilmente maschio di parson russel terrier a pelo liscio. Siamo della provincia di Venezia. Contattatemi se ne avete di disponibili
    Grazie

  4. enrico brugnoli scrive:

    Abito in campagna…per i topi va bene! Pure per le biscie?

  5. Redazione scrive:

    Cari amici, come sempre vi ricordiamo che per inserire richieste di adozione potete fare riferimento alla nostra bacheca gratuita: https://www.petpassion.tv/ad/home, dove tanti altri amici inseriscono i loro annunci per dare in adozione o accogliere in casa un cane.

  6. francesco paolo scrive:

    volevo adottare un cuciolo proveniente da striscia piccola taglia

  7. Buongiorno Francesco, puoi contattare direttamente la redazione della trasmissione per avere maggiori informazioni sui cuccioli in adozione. Prova anche a dare un’occhiata alla Sezione Annunci della nostra community, dove ogni giorno vengono pubblicati annunci di adozione di piccoli cuccioli in cerca di un po’ di amore. Buona fortuna!

  8. maurizio scrive:

    Salve vorrei adottare un cucciolo di pincher se e possibile lo vorrei appena nato per farlo crescere alle mie abbitudini…..grazi

  9. Ciao Maurizio, se sei in cerca di un amico a quattro zampe da adottare, puoi visitare la sezione della nostra community dedicata agli annunci di adozione: https://www.petpassion.tv/ad/home. Buona fortuna!

  10. Simona scrive:

    Ciao A tutti ma qui nessuno parla dele esperienze con questa razza? Io sono indecisa tra loro o un bordell collie

  11. Ciao Simona, io ho preso due cuccioli di Jack Russel dall’allevamento Principi di Carafa. Posso assicurarti che sono animali assolutamente docili e giocherelloni. Non aggrediscono i visitatori in casa e sono affettuosi con i bambini. Non so se siano tutti così o meno. Paolo, il titolare del’allevamento, mi ha detto che si occupa sempre della loro educazione prima della consegna al cliente, quindi credo in realtà che la loro estrema docilità sia anche dovuta ai meriti dell’allevatore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>