I Jack Russel sono una delle razze di cane più amate, lo dimostrano anche i molti film nei quali è protagonista. Sai quali sono?

Nonostante sia una razza davvero recente, guardandosi intorno sembra che quella per il Jack Russel sia una passione dilagante. Una moda talmente dirompente che si tratta ormai del cane probabilmente più utilizzato per film, telefilm, spot televisivi e pubblicità in genere.

Jack Russel: quali sono le sue apparizioni più famose?

Il “Jack” è famoso presso il pubblico, compreso quello non particolarmente amante dei cani, grazie alla partecipazione del simpaticissimo Milo al film hollywoodiano The Mask con Jim Carrey.

Mentre in Italia è apparso per la prima volta negli spot delle mele Melinda (sebbene lo standard di razza affermatosi nell’ambiente di allevatori ed amatori non contempli la presenza di orecchie dritte, come nell’esemplare visibile nella pubblicità).

Cani di razza: i Jack Russel nei film internazionali

Un altro bell’esemplare è il Jack Russel del film Crimson Tide (Allarme rosso), con Gene Hackman e Denzel Washington: è il cane del comandante del sommergibile nucleare americano, che lo definisce “Il cane più intelligente che ci sia”.

Ma un Jack Russell appare anche in Bodyguards: è il cane di Anna Falchi, lo stesso che ha recitato negli sketch de La casa delle libertà all’interno del programma di satira L’ottavo nano.

Più recentemente esemplari di JRT (acronimo diffuso tra i cinofili che sta per Jack Russell Terrier) sono apparsi negli spot televisivi di Original Marines, Fastweb e Allianz, sebbene in quest’ultimo sia stato rappresentato con una animazione 3D. Anche il piccolo e simpatico Eddie nella sitcom americana Frasier era un Jack Russell.

L’ultimo film con un Jack Russel come protagonista? Del 2008: “Lui lei e Babydog” (B.P.)