I felini non parlano con le parole, ma hanno una capacità di comunicazione molto elevata e articolata. Che cosa comunica quindi il verso del gatto?

Diamo la parola al gatto, nel senso che oggi parliamo di lui e di come comunica. I gatti sono eleganti, misteriosi, a volte dispettosi… sì, ma anche loro hanno bisogno di comunicare e sanno farlo molto bene. Il gatto non comunica solo coi classici miagolii, ma anche con tutta una serie di versi o suoni che hanno un proprio codice comunicativo, e che quindi in qualche modo possono essere tradotti o interpretati da noi “umani”. Che cosa rappresenta quindi il verso del gatto?

 

Come comunica il gatto? Ecco quali sono i significati del verso del gatto

I gatti possiedono un’ampia gamma di vocalizzazioni, molto articolata rispetto a tutto il panorama degli animali domestici, e in questo hanno molto in comune con gli uccelli. Ovviamente, non esiste evidenza scientifica che possa dare ufficialità al linguaggio del gatto, i sei versi che vi proponiamo sono quelli più diffusi e più semplici da interpretare. Anche nel caso dei felini ci possono essere delle specificità di utilizzo del verso del gatto e dei codici comunicativi che potrebbero dipendere dalla razza, dalle abitudini del micio, dal suo carattere e dalla situazione specifica.

Fatta questa dovuta premessa, passiamo alla domanda: “Come comunica il gatto?” Vediamo le principali 6 “parole” di un immaginario dizionario gatto-uomo, utile per chi vuole entrare in contatto “linguistico” con il proprio gatto e capire il significato del verso del gatto.

 

1) Qual è il significato del verso del gatto “MIAO”?

Il gatto che comunica con il “miao” vuole parlare soprattutto a noi esseri umani. Quindi, quando il verso del gatto è questo sentiamoci chiamati in causa. Probabilmente si rivolge a noi per qualche richiesta, di cibo ad esempio, oppure comunicazioni di servizio, quali “aprimi la porta” oppure “sono contento che sei tornato a casa!”.

 

2) Verso del gatto, perché fa le “FUSA”?

Il suono delle fusa, il classico “purrrr”, si accompagna a momenti di relax o al piacere delle coccole. Questo verso del gatto indica che il nostro micio è in uno stato di inoffensività ed è pronto a ricevere tante carezze e amore. È un suono o un’esternazione con cui il gatto comunica che sta benone, quindi potrebbe corrispondere alle parole “Sto benone!”.

 

3) Qual è il significato del verso del gatto “SIBILO”?

Il gatto che si sente in pericolo oppure avverte qualche tipo di minaccia si mette sulla difensiva. Se il micio è in una situazione che lo fa arrabbiare, lo disturba o lo rende insoddisfatto allora tenderà a emettere borbottii, soffi e sibili. In genere il gatto comunica allerta o aggressività con una sorta di verso del gatto simile a un fischio, un suono che corrisponderebbe alla parola “Stai lontano da me!”.

 

4) Cosa significa il verso del gatto che “ULULA”?

Si tratta di un verso del gatto lungo, simile ad un lamento. Ovviamente, quando emette questo suono il gatto comunica una forma di preoccupazione o disagio (territorio, accoppiamento, ecc.). Una traduzione a parole dell’ululato felino potrebbe essere “Non ti avvicinare”, a indicare che il micio non vuole essere disturbato e vive una situazione di stress e malessere.

 

5) Perché il gatto “Batte i DENTI”?

Quando il gatto si vede vicino a un obiettivo desiderato o una preda (un insetto o una lucertola) batte i denti. È una sorta di preludio al premio che sta per arrivare, tipico del predatore. Tradotto in parole, questo “verso” potrebbe essere una sorta di avvertimento.

 

6) Verso del gatto, perchè il micio “URLA”?

Un ultimo verso del gatto tipico è quello che emette durante l’accoppiamento. Si tratta di vere e proprie grida con cui il gatto comunica questa fase delicata e importante della riproduzione.

Fusa del gatto: non solo un benessere per il felino

Fra i versi del gatto le fusa sono un vero e proprio toccasana per gli esseri umani. Ecco quali sono tutti i benefici delle fusa e come vengono usate dai mici.

 

Foto: Shutterstock
Racconti: Purina® Felix®

Fonte: Amoremiao.it