Gatto che si lecca il pelo

Perché il gatto si lecca il pelo dopo che lo accarezzi?

by • 6 febbraio 2017 • Da sapere sul gatto, SliderComments (1)29674

I gatti passano tanto tempo a leccarsi il pelo, a volte dopo le nostre carezze. Questo comportamento è fondamentale per la loro salute e il loro benessere. Ecco perchè il gatto si lecca e perchè spesso lo fa dopo essere stato accarezzato:

  1. Il gatto si lecca per igiene e per proteggersi dal freddo
    Oltre a eliminare la polvere, lo sporco e i residui dell’ultimo pasto, i ripetuti leccamenti del pelo servono a lisciarlo, aumentandone il potere isolante: una pelliccia arruffata protegge poco e ciò può rappresentare un pericolo quando fa molto freddo.
  2. Il gatto si lecca per rinfrescarsi
    Essendo privi di ghiandole sudorifere, e quindi non potendo ricorrere alla sudorazione per abbassare la temperatura corporea, in estate i gatti si leccano ripetutamente il pelo depositandoci quanta più saliva possibile: l’evaporazione della saliva ha la stessa funzione “rinfrescante” che ha per noi l’evaporazione del sudore sulla pelle.
  3. Il gatto si lecca per allentare la tensione
    Il comportamento cosiddetto “di pulizia” ha però luogo anche quando il gatto è agitato. In questo caso si tratta di una reazione sostitutiva che serve a ridurre la tensione. Anche noi, nei momenti di stress o di imbarazzo, spesso ci passiamo le mani tra i capelli.
  4. Il gatto si lecca per impermeabilizzare il pelo
    E infine, le vigorose leccate stimolano le ghiandole dell’epidermide poste alla base di ogni singolo pelo, il cui secreto serve a mantenere il pelo impermeabile.

Perchè un gatto a volte si lecca subito dopo essere stato accarezzato? Ci sono due teorie su questo comportamento. Una teoria propone che il gatto voglia sbarazzarsi dell’odore umano. L’altra è che il gatto voglia prolungare il piacere della sua associazione a te, continuando a sentire il tuo profumo.

PERICOLI

Può accadere che il gatto ingerisca del pelo in eccesso, ciò provoca la formazione dei fastidiosi e pericolosi boli di pelo, che è molto importante saper prevenire e trattare.

CREDITS: In copertina: Spyke di LaurAyla

Approfondimento su PURINA® PetMagazine

Pin It

Articoli correlati

One Response to Perché il gatto si lecca il pelo dopo che lo accarezzi?

  1. Alessandra scrive:

    interessante l articolo i miei lo fanno sempre

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>