5 ottobre 2018

pubblicato da: Redazione PetPassion

Il cane è un animale da branco, o anche si può dire che è un animale sociale, che ama comunicare continuamente con i propri simili e molto spesso lo fa imitando il verso del lupo.   Per comunicare il cane utilizza la postura (corpo e coda) e le vocalizzazioni, che sono il guaito, il ringhio, […]

Il cane è un animale da branco, o anche si può dire che è un animale sociale, che ama comunicare continuamente con i propri simili e molto spesso lo fa imitando il verso del lupo.

 

Per comunicare il cane utilizza la postura (corpo e coda) e le vocalizzazioni, che sono il guaito, il ringhio, l’abbaio e l’ululato. Ma perchè il cane ulula, come a imitare il verso del lupo?

 

L’origine dell’ululato del cane: da dove deriva il verso del lupo

Il verso del lupo è una vocalizzazione che viene usata molto di frequente dai cugini dei cani, soprattutto con l’arrivo della stagione invernale, per segnalare agli altri la propria presenza e per richiamare il branco all’avvio della caccia. Allo stesso modo alcuni cani ululano per cercare un contatto, per lanciare un richiamo sociale, soprattutto in situazioni di solitudine. Non è un caso infatti che i cani ululano soprattutto quando vengono lasciati da soli: è il loro modo per esprimere il desiderio di avere vicino un proprio simile o il proprio amico umano, che il cane considera come il capobranco.

 

Cosa significa quando il cane imita il verso del lupo?

Per capire perchè il cane ulula bisogna partire dal presupposto che questo comportamento è più che normale negli amici a quattro zampe, e sarebbe strano se il cane non ululasse. Oltre ai motivi sopra citati, il cane ulula anche per altre ragioni:

  • per assonanza, ovvero l’animale emette questi vocalizzi “a catena” rispetto a un altro suono che ha sentito e che gli ha dato fastidio (come la suoneria di un telefono, gli allarmi di appartamenti, la sirena di un’ambulanza);
  • per unirsi al coro, quando ad esempio si sta cantando e il cane si unisce alla melodia per cantare insieme al proprietario;
  • per esprimere la volontà di uscire di casa per fare una passeggiata.

Il tuo cane ulula ogni volta che passa un’ambulanza? Non preoccuparti, è normale e non è escluso che lo faccia anche quando sente il suono delle campane, lo squillo del cellulare o la musica in generale. Infatti la sirena e alcuni strumenti musicali possono emettere delle frequenze sonore simili a quelle dell’ululato, ecco perché alcuni cani più sensibili o più bisognosi di compagnia ululano in risposta a questi suoni. Quindi i cani ululano alle sirene oppure alle campane perchè “scambiano” questi suoni con altri ululati e quindi rispondono.

 

Quali razze ululano?

Tutti i cani possono ululare, la loro propensione a farlo però dipende sia dal carattere individuale, sia da una maggiore predisposizione di alcune razze: alcuni cani, ad esempio il Siberian Husky e il cane lupo cecoslovacco, si esprimono quasi esclusivamente attraverso l’ululato, perché la loro vicinanza genetica con i lupi è ancora molto forte e di conseguenza lo è la loro predisposizione a imitare il verso del lupo.

I cani sembrano aver perso alcuni dei significati “lupini” dell’ululato e in realtà ululano mediamente poco, ad eccezione appunto delle razze ancora molto vicine al lupo (cani nordici) o direttamente incrociate col lupo.

Tutti i cani, però, sono perfettamente in grado di imitare il verso del lupo, quando vogliono, e di solito vogliono farlo o quando si sentono soli e tristi o quando sentono qualche frequenza sonora che richiama alla loro mente quelle dell’ululato.

Quello che i cani non dicono

La coda tra le gambe, le orecchie dritte, oppure una zampata improvvisa… cosa vuole esprimere il tuo cane con il suo corpo quando si pone in determinate posizioni oppure compie azioni che ci sembrano strane e diverse? Ecco gli atteggiamenti più comuni…

 

 

Approfondimento: Purina One