Amichevole ma indipendente, curioso e amante del movimento: scopriamo insieme i tratti salienti del Siberian Husky

 

Il Siberian Husky o Husky Siberiano è un cane di taglia media. In origine utilizzato per trainare slitte, è poi diventato uno dei più apprezzati cani da compagnia.

 

Siberian Husky, scheda tecnica

  • Tipologia: cane da lavoro
  • Vita media: 12-15 anni
  • Provenienza: Russia
  • Altezza: husky maschio: 54-60 cm, husky femmina: 50-56 cm
  • Peso: husky maschio: 20,5-28 kg, husky femmina: 15,5-23 kg
  • Husky colori mantello: è una razza che presenta una grande varietà di colori. Esiste l’husky bianco, l’husky marrone, l’husky rosso, l’husky nero, l’husky grigio; ci sono anche i casi “speciali”, con pelo di sfumature diverse
  • Husky prezzo: dai 600 ai 1500 euro

 

Caratteristiche fisiche del Siberian Husky

Cane di razza husky

Robusto e muscoloso, possiede una struttura elegante, leggera e soprattutto ben proporzionata, molto simile a quella dei lupi. A differenza dell’husky malamute e del samoiedo, entrambi husky a pelo lungo, il Siberian Husky ha un pelo di media lunghezza, con uno spesso sottopelo che lo isola sia dalle temperature più fredde che da quelle più calde.

Inoltre, a differenza dei suoi due parenti più prossimi che presentano rispettivamente una corporatura massiccia – il primo – e una di dimensioni ridotte – il secondo – il Siberian Husky dispone di un muso e un’altezza media. L’husky nano è invece una razza creata negli anni ’90 nata dall’incrocio con specie più piccole.

L’elemento che lo contraddistingue dalle altre specie di cani è il colore degli occhi, spesso chiarissimo. Ma è vero che gli Husky devono avere gli occhi azzurri? A dire il vero possono anche essere marroni o eterocromi, ossia con due tonalità diversa. Insomma, l’accoppiata husky occhi azzurri non rappresenta per forza la norma.

 

Guarda le foto dei Siberian Husky della community >>

 

Il Siberian Husky: carattere e temperamento

Il Siberian Husky è un animale intelligente e docile, caratteristiche che fanno di lui un compagno amabile e un lavoratore generoso. Il cane Husky è un amico a quattro zampe dolce e giocherellone, ma altrettanto ostinato e talvolta imprevedibile.

Il carattere dei cuccioli di Husky, così come degli esemplari adulti, si distingue per essere socievole e indipendente allo stesso tempo. Va molto d’accordo con i bambini, ma per contro non è adatto a far la guardia poiché abbaia poco e non è aggressivo o sospettoso con gli estranei.

Visto la sua inclinazione all’autonomia può succedere che si allontani, ma non fugge quasi mai: quando identifica il suo padrone come capobranco risponde obbediente ai suoi comandi; tuttavia, serve un’educazione ferma e coerente affinché ciò accada.

 

Attitudini del Siberian Husky

Il Siberian Husky era usato come cane da lavoro, in particolare per il traino leggero. In Italia è spesso impiegato per le gare di slitta (sled-dog), ma nella maggior parte dei casi è scelto come cane da compagnia, nonostante sia poco propenso alle coccole.

L’Husky cucciolo necessita di molto esercizio fisico, possibilmente in spazi aperti, e non è adatto alla vita in città. Un altro aspetto da considerare prima di adottare dei cuccioli Husky è la disponibilità di tempo da dedicare al gioco e all’addestramento.

Essendo un cane da branco, ama l’esplorazione di luoghi sempre nuovi, motivo per cui conviene accompagnarlo al guinzaglio durante le passeggiate in posti affollati e lasciarlo libero solo in spazi aperti e isolati. Per contenere la sua curiosità, conviene recintare il giardino in cui vive.

 

Origini del Siberian Husky

Di origine siberiana, per secoli allevato dal popolo dei Ciukci, il Siberian Husky venne importato a inizio ‘900 da Leonard Seppala in Alaska, regione in cui i cercatori d’oro si divertivano a far gareggiare slitte trainate da cani. Nel 1930 il Siberian Husky venne riconosciuto come razza dall’American Kennel Club, a seguito dall’approvvigionamento di siero anti-difterico operato da una staffetta di slitte ad Alaska Nome, responsabile del contenimento dell’epidemia nel 1925.

 

Abc del cane, convivere serenamente >>

 

Bisogna riservare ai cuccioli Husky un suo spazio come la cuccia e fornirgli degli oggetti che diverranno suoi. Seguite il cucciolo e appena inizia a sporcare in casa portatelo fuori: se finisce all’aperto i suoi bisogni premiatelo. Ricordate che un Husky cucciolo tende a fare i suoi bisogni qualche minuto dopo i pasti, quindi è consigliabile portarlo fuori appena ha mangiato. Appena avete adottato il piccolo portatelo alla sua prima visita veterinaria e rispettate alla lettera la scadenza delle vaccinazioni.

 

 

 

 

 

Approfondimento: Purina Pro Plan