I cani sognano quando dormono?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Anche i cani sognano quando dormono. Vi sarà capitato chissà quante volte di vedere i vostri cani nel bel mezzo del sonno guaire o muovere le zampe.

No, non sono impazziti, anche i nostri amici animali sognano. Magari  sognano di correre su un prato o di giocare con qualche osso.

 

Cosa sognano i cani?

«Presumibilmente, i cani sognano in base a ciò che conoscono», afferma Stanley Coren, editorialista del Psychology Today, nonché autore di diversi libri tra cui “Do Dogs Dream? Nearly Everything Your Dog Wants You to Know” (I cani sognano? Più o meno tutto ciò che il tuo cane vuole che tu sappia).

 

I cani fanno gli incubi?

Ma, se il cane che dorme sogna, è possibile che faccia anche degli incubi? Sembrerebbe proprio di si, infatti, dice Coren “Il sonno dei cani è molto simile al sonno di noi umani.”

 

Quali sono le fasi del sonno dei cani?

Secondo alcuni  studi scientifici  il sonno dei cani e dei gatti si distingue in due categorie: il sonno ad onde lente (che viene chiamato anche sonno della mente) ed il sonno paradosso o Rem (che viene invece definito il sonno del corpo). Come per l’uomo, è nella fase Rem che il cane, oltre ad essere soggetto a movimenti del corpo involontari, può sognare e rappresentarsi delle situazioni. Le contrazioni dei muscoli e degli arti e i sottili uggiolii sono probabilmente indici dell’attività onirica di fido.  Non ci sono ancora certezze, ma è probabile che gli animali si comportino esattamente come gli uomini.

«Solitamente, un cane raggiunge la fase di sonno REM venti minuti dopo essersi addormentato», afferma Coren. «Durante la fase REM, il respiro si fa corto e irregolare, e il cane potrebbe iniziare a contorcersi e a fare rumore. Potresti anche notare che i suoi occhi si muovono sotto le palpebre chiuse. Gli occhi si muovono perché il cane sta effettivamente guardando le immagini del sogno come se fossero immagini reali del mondo. Non si sa esattamente perché, ma le dimensioni del cane sembrerebbero determinare la lunghezza del sogno. I cani più piccoli sognano più spesso ma fanno sogni più corti, mentre i cani più grandi fanno sogni più lunghi ma non sognano così spesso come i cani più piccoli».

 

Quanto dormono (e sognano) i cani?

Certamente però i cani hanno ereditato  un ritmo di vita assolutamente umano, con intervalli regolari tra l’attività diurna e la fase del riposo, del tutto simili ai nostri. Questo vuol dire che gli animali che vivono stabilmente in una famiglia dedicano molto tempo al riposo rispetto agli altri, dormendo profondamente di notte e restando svegli di giorno. Buon per loro, se si tratta di sogni e non di incubi ovviamente!

Le ore di sonno dei cani sono quindi essenzialmente condizionate da:

  • l’ambiente in cui vivono, infatti se un cane è abituato a stare sempre in giardino dormirà meno rispetto a uno che sta sempre in appartamento e ha quindi più occasioni per schiacciare un pisolino;
  • l’età, un amico a quattro zampe anziano avrà bisogno di 14-16 ore di sonno al giorno rispetto a uno più giovane, in quanto dovrà recuperare forze ed energie;
  • il clima, per cui il cane dormirà di più nelle giornate fredde e di pioggia piuttosto che in quelle calde, dovrà avrà più voglia di correre e giocare all’aria aperta.

 

Fonte: “Do Dogs Dream?” di Stanley Coren
Video Spot TV: Purina PRO PLAN® cane
Foto: iStock

Approfondimento: Purina