cani-bambini-razze

Le 10 razze di cani più adatte ai bambini

by • 16 giugno 2015 • Bambini e animali, SliderComments (6)97084

Come sappiamo, ogni razza di cane ha delle caratteristiche ben precise. Ci sono razze più adatte alla caccia, altre alla difesa, altre alla compagnia. Non tutti sono idonei alla presenza di un bambino: vediamo allora quali razze sono da preferire in famiglia, quando ci sono bambini piccoli.

Premessa
Conoscere attitudini, indole e caratteristiche di un cane prima dell’adozione, ci permette di valutare con consapevolezza se saremo in grado di garantirgli l’ambiente ideale di cui ha bisogno per vivere sereno e felice. I cani di razza hanno delle inclinazioni caratteriali di massima che è possibile prevedere, pertanto si può adottare un cane di razza anche da cucciolo, se la sua indole è adatta ai bambini. Se invece si sceglie di adottare un meticcio, meglio prediligere un cane adulto, perchè se ne può conoscere già il temperamento e il carattere.

Le dieci razze adatte ai bambini
Bisogna fare una distinzione tra bimbi sotto i 5 anni e bimbi più grandi: in questo caso facciamo riferimento ai primi, per i quali, vista la piccola età e statura, è preferibile scegliere cani di piccola taglia e dal carattere docile e socievole. Vediamo 10 razze di cani di piccola taglia adatte ai bambini sotto i 5 anni (clicca sulla razza per scoprirne le caratteristiche):

benefici-cane-famiglia

  1. Maltese
  2. Cavalier King
  3. Shih Tzu
  4. Pinscher
  5. Carlino
  6. Spitz nano
  7. Barboncino
  8. Bassotto
  9. Bouledogue Francese
  10. Bolognese

Conclusioni
Anche se queste razze di cani sono più predisposte di altre alla compagnia dei bambini, è fondamentale prima di tutto insegnare ai bambini a rispettarli, a prescindere da quale sia la loro razza. Ci sono anche molti cani di taglia media e grande che possono essere adatti ai bambini. Per aiutarti ad orientarti nella tua scelta e a capire meglio qual è il tipo di cane più adatto a te trovi qui tutte le informazioni e le schede sulle taglie e le razze più comuni e diffuse in Italia.


cucciolo-proplan-razze

 

Pin It

Articoli correlati

6 Responses to Le 10 razze di cani più adatte ai bambini

  1. tiziana scrive:

    Avete dimenticato i boxer.e poi il carlino a cosa servirebbe ad insegnare ai bambini a russare?

  2. Ciao Tiziana, hai ragione: anche i boxer sono cani adatti ai bambini. Abbiamo solo fatto un focus sui cani di piccola taglia, non escludiamo però che anche cani di altre taglie possano andare d’accordo con i più piccoli. Riguardo al carlino, lo abbiamo inserito nell’elenco perchè è uno dei cani da compagnia più apprezzati: l’indole docile, giocherellona e socievole, il fisico robusto, la facilità di addestramento e la sua adattabilità lo rendono una scelta ideale per le famiglie con bambini di ogni età.
    Grazie per averci scritto, a presto!

  3. donatella scrive:

    Avete dimenticato i Boston Terrier….dolcissimi

  4. barbara scrive:

    Spero lo sia anche il bullterrier io ne ho uno ancora cucciolo quindi molto esuberante ,essendo molto forte fisicamente ancora non lascio il bimbo con lui,solo spostandosi può fargli male.
    Spero che con il diventare adulto possano stare insieme, perché è un vero pagliaccio

  5. arezia scrive:

    Ho un bimbo d 16 mesi vorrei un cane x lui ma nn prediligo i cani piccoli pensavo ad un labrador k dovrei prendere x aprile quindi il mio piccolo avrà 20 mesi consigliatemi grazie

  6. Alessandro scrive:

    Anziché un Labrador io prenderei un bovaro del Bernese. Per bambini io consiglierei sempre il bassethound.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>