Come sappiamo, ogni razza di cane ha delle caratteristiche ben precise. Ci sono razze più adatte alla caccia, altre alla difesa, altre alla compagnia.

Non tutti sono idonei alla presenza di un bambino: vediamo allora quali razze sono da preferire in famiglia, quando ci sono bambini piccoli.

Premessa: come scegliere il cane giusto per la tua famiglia

Conoscere attitudini, indole e caratteristiche di un cane prima dell’adozione, ci permette di valutare con consapevolezza se saremo in grado di garantirgli l’ambiente ideale di cui ha bisogno per vivere sereno e felice. I cani di razza hanno delle inclinazioni caratteriali di massima che è possibile prevedere, pertanto si può adottare un cane di razza anche da cucciolo, se la sua indole è adatta ai bambini. Se invece si sceglie di adottare un meticcio, meglio prediligere un cane adulto, perchè se ne può conoscere già il temperamento e il carattere.

Le dieci razze adatte ai bambini

Bisogna fare una distinzione tra bimbi sotto i 5 anni e bimbi più grandi: in questo caso facciamo riferimento ai primi, per i quali, vista la piccola età e statura, è preferibile scegliere cani di piccola taglia e dal carattere docile e socievole. Vediamo 10 razze di cani di piccola taglia adatte ai bambini sotto i 5 anni (clicca sulla razza per scoprirne le caratteristiche):

benefici-cane-famiglia

  1. Maltese
  2. Cavalier King
  3. Shih Tzu
  4. Pinscher
  5. Carlino
  6. Spitz nano
  7. Barboncino
  8. Bassotto
  9. Bouledogue Francese
  10. Bolognese

Conclusioni, l’importanza del rispetto

Anche se queste razze di cani sono più predisposte di altre alla compagnia dei bambini, è fondamentale prima di tutto insegnare ai bambini a rispettarli, a prescindere da quale sia la loro razza. Ci sono anche molti cani di taglia media e grande che possono essere adatti ai bambini. Per aiutarti ad orientarti nella tua scelta e a capire meglio qual è il tipo di cane più adatto a te trovi qui tutte le informazioni e le schede sulle taglie e le razze più comuni e diffuse in Italia.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!


cucciolo-proplan-razze