Cani di razza: il cane Affenpinscher

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

L’Affenpinscher è un cane di razza di piccola taglia e di colore nero, perfetto come cane da appartamento per il suo carattere dolce e affettuoso. Il suo nome significa letteralmente “terrier scimmia” e va attribuito al suo aspetto simpatico e scimmiesco.

Tipologia: cane da compagnia, cane da caccia, cane da guardia
Vita media: 11-14 anni
Provenienza: Germania
Peso: 2,9-6 kg
Altezza: 23-30 cm
Colore mantello: nero puro, nero-brunastro, nero-grigiastro

Caratteristiche fisiche del cane Affenpinscher

Il cane di razza Affenpinscher è un cagnolino di piccole dimensioni, dal corpo ben proporzionato e dalla struttura muscolare piuttosto sviluppata.
Il pelo è folto e duro, sempre di colore nero ed è più lungo sulla testa, dove forma una sorta di maschera scimmiesca con tanto di baffi e barba, che rappresenta uno dei tratti distintivi di questa razza.
La testa del cane Affenpinscher è bombata, il muso è corto e gli occhi sono rotondi e scuri. La coda è alta e il portamento è veloce.

Carattere del cane Affenpinscher

Il cane di razza Affenpinscher è un cane dal bellissimo carattere. Si affeziona molto ai suoi proprietari e ama seguirli ovunque. Apprezza molto le coccole e i giochi con i bambini, a patto che questi non lo trattino come un giocattolo.
In casa è molto pulito e adora andare a passeggio e viaggiare.
L’Affenpinscher è vivace, grintoso e coraggioso. Questo cane è davvero intelligente, curioso e attento, per questo è particolarmente incline all’addestramento.

Attitudini del cane Affenpinscher

Il cane di razza Affenpinscher è ideale come cane da compagnia, ma è anche un abile cacciatore. Gli riesce infatti molto bene la caccia di piccoli animali come conigli, quaglie e topi.
Questo cane è inoltre un ottimo guardiano di casa, pronto a difendere il territorio, scaraventandosi contro gli ospiti sgraditi a abbaiando in loro presenza.

Le origini del cane Affenpinscher

Non si conoscono con esattezza le origini del cane Affenpinscher.
Probabilmente questo cane discende dal “Griffoncino del Belgio”, ipotesi avvalorata dalla somiglianza fisica tra le due razze canine. Nonostante la sua indubbia origine germanica, questo cane non è molto popolare in Europa. È invece molto apprezzato negli Stati Uniti.

Curiosità sul cane Affenpinscher

Il cane Affenpinscher è da considerarsi un piccolo ruffiano spavaldo perché è il perfetto mix tra un diavoletto dalla forte personalità e un inseparabile amico dell’uomo.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!

Guarda la gallery dei cani di razza Affenpinscher

Foto di copertina: Galleryhip.com

Consiglio del nutrizionista
I cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e bocconcini più morbidi specificatamente studiati per la loro piccola bocca.
» Fai il TEST e scopri l’alimento più adatto per il tuo cane di piccola taglia!