Le pulci nel cane rappresentano la parassitosi esterna più comune nei nostri amici a quattro zampe. A differenza di quanto si creda, in realtà le pulci sono presenti tutto l’anno qui da noi, provocando infestazioni e dermatiti allergiche da morso di pulce anche in inverno. Ecco perché oggi andremo a vedere cosa sono le pulci, come capire se il cane ha le pulci e cosa fare per difendere il cane, l’uomo e la casa da questa infestazione.

 

Cosa sono le pulci del cane e come riconoscerle?

Le pulci sono un ordine di insetti privi di ali. Le pulci più comuni nel cane sono la Ctenocephalides canis (mentre nel gatto si parla di Ctenocephalides felis). Le pulci, come dicevamo, non volano, ma saltano: hanno sei zampe, sono piatte latero lateralmente (cosa che ti permette di distinguerle dalle zecche che, invece, hanno otto zampe e sono piatte dorso ventralmente) e non sono specie specifiche. Come colore sono nerastre.

Le pulci sono lunghe da 1-3 mm: hanno una struttura corporea particolare, con zampe posteriori molto robuste che permettono loro di saltare molto lontano. Non bisogna confondere le pulci con le feci delle pulci: se noti dei puntini neri nel pelo del cane, è probabile che quelle non siano pulci, bensì le feci delle pulci (sono nere perché contengono sangue digerito). Le pulci le noti perché sono piccoli insettini neri che corrono velocemente fra il pelo del cane.

 

Come si prendono le pulci del cane?

Una pulce adulta è sempre alla ricerca di un nuovo ospite! Si riempie di sangue e, una volta sfamatasi, produce fino a 50 uova al giorno, depositandole nel luogo dove dorme il tuo cane. Le uova delle pulci del cane sono microscopiche e si spargono facilmente in tutta la casa, attraverso gli indumenti e le scarpe. Le pulci si possono anche portare a casa d’altri, contaminando così anche gli animali domestici che vi vivono. Ovviamente può avvenire anche il contrario, ovvero altre persone portano le uova in casa nostra, contaminando il nostro animale domestico. Infatti, gli animali non prendono le pulci dal contatto diretto con altri animali, perché non passano mai da un animale all’altro o da un animale a una persona, ma la contaminazione avviene sempre attraverso le uova.

 

Pulci del cane: sintomi

Di per sé non è la presenza delle pulci nel cane a provocare sintomi: ci sono cani con parecchie pulci che non manifestano alcun sintomo. Il problema sono i cani allergici al morso delle pulci: in questo caso basta una singola pulce che morde il cane per scatenare una reazione allergica con produzione di anticorpi che dura almeno un mese. Questo significa che da quando la pulce morde un cane allergico, possono manifestarsi sintomi per più di un mese, in assenza anche di eventuali altri morsi.

I sintomi di una dermatite allergica da morso di pulce nel cane sono:

  • prurito, più o meno intenso e localizzato o nella zona della groppa e dei fianchi o su tutto il corpo
  • il cane si gratta o mordicchia insistentemente
  • perdita di pelo fino ad arrivare all’alopecia vera e propria a causa dell’azione di grattamento
  • lesioni da autotraumatismo secondarie
  • sovrinfezione batterica secondaria
  • nervosismo.

 

Inoltre, bisogna ricordare che le pulci nel cane possono trasmettere un tipo di tenia, la Dipylidium caninum.

 

 

come togliere pulci cane

 

Come capire se il cane ha le pulci?

Come capire se il cane ha le pulci? In primo luogo, si gratta.

In secondo luogo, se non applichi regolarmente l’antipulci al cane, probabilmente il tuo cane avrà le pulci. E questo anche se non le vedi o se lui non si gratta. Purtroppo, la tendenza di molti proprietari è quella di non mettere l’antipulci o di metterne uno all’anno perché “Tanto il mio cane non ha le pulci”. Solitamente in questi casi si tratta di cani che, prima o poi, arrivano dal veterinario perché si grattano furiosamente o hanno perso il pelo: non essendo coperti dall’antiparassitario, sono i primi a riempirsi di pulci.

In terzo luogo, potresti o trovare le feci delle pulci (prendi i piccoli puntini neri che trovi fra il pelo e schiacciali per bene su uno scottex imbevuto di acqua: se rilasciano un alone rossastro si tratta di feci delle pulci, quell’alone rappresenta il sangue digerito) o direttamente le pulci che scorrazzano felici sulla cute del tuo cane.

Sfatiamo anche alcuni miti:

  • Il mio cane non si gratta per le pulci, non le vedo: il fatto che non si vedano, non vuol dire che non ci siano. A parte l’ovvia considerazione che non si può vedere cosa ci sia dietro ogni singolo pelo del cane, il cane che si gratta solitamente non è pieno zeppo di pulci, ma ne ha poche (con anche minor produzione). Per un cane allergico al morso delle pulci, ne basta una per scatenare l’allergia e relativi sintomi e, obiettivamente, trovare una singola pulce nascosta fra il folto mantello di un cane non è sempre impresa facile.
  • Il mio cane non prende le pulci: per quanto ogni cane sia il cuore di mamma, non basta questo a impedire alle pulci di salire su un cane.
  • Non metto l’antipulci d’inverno perché col freddo non ci sono le pulci: sbagliatissimo. È vero che col freddo le pulci muoiono, ma è anche vero che qui da noi in Italia non fa così tanto freddo da farle morire. Questo è il motivo per cui bisogna mettere l’antipulci al cane anche d’inverno: col freddo tutti smettono di mettere gli antiparassitari, le pulci infestano i cani e i veterinari vedono dermatiti allergici e cani pieni di pulci soprattutto in pieno in inverno.
  • Il mio cane non esce mai di casa e non può prendere le pulci: sbagliato anche questo. Possiamo trasportare anche noi le pulci o le uova in casa con le scarpe. Arrivate qui le pulci prosperano benissimo: trovano un ambiente caldo per riprodursi, facilitate dall’assenza di applicazione dell’antipulci

 

Come eliminare le pulci dal cane?

Se noti delle pulci sul tuo cane, contatta il tuo veterinario: ti fornirà utili indicazioni sul prodotto antipulci più adatto da applicare al cane per eliminare le pulci. Evita anche in questo caso il fai da te: spesso questo si traduce con l’acquisto di prodotti non idonei per quel tipo di cane o che, addirittura, non proteggono dalle pulci.

C’è anche chi si ostina a voler togliere le pulci dal cane manualmente: se si è molto rapidi è possibile afferrarle e toglierle dal mantello del cane, ma è altamente improbabile riuscire ad eliminarle tutte. Oltre al fatto che, con tale sistema, non si possono eliminare le uova che sono invisibili a occhio nudo.

 

Come eliminare le pulci del cane in casa?

Se il cane ha le pulci, inevitabilmente qualche uovo sarà stato disperso in giro per la casa. Non temere, però, non è complicato eliminare le pulci del cane dalla casa. Prima di tutto segui le indicazioni del tuo veterinario per quanto riguarda l’applicazione dell’antipulci nel cane: le pulci tendono a salire sul cane, ma se questi è protetto dall’antiparassitario ecco che le pulci man mano che salgono, moriranno.

In secondo luogo, procedi con una pulizia approfondita della casa. Se hai un dispositivo di pulizia che emette calore a 100 gradi puoi passarlo in tutta la casa: è comodo e uccide tutto, dalle uova alle pulci adulte. Se non lo hai, semplicemente lava bene i pavimenti, concentrati sugli angoli, lava bene anche sotto il divano e i mobili e lava tappeti e tende, procedendo a cambiare anche lenzuola e copridivani.

 

Pulci del cane e uomo: cosa fare?

Le pulci del cane possono salire sull’uomo? Tecnicamente sì, ma non siamo i loro ospiti preferiti. Le pulci preferiscono stare nettamente sui cani, la nostra pelle non gli piace molto. Tuttavia, se improvvisamente togliete il cane dalla casa colti dall’ansia delle pulci, ecco che le pulci presenti in casa dovranno pur mangiare e saliranno sull’uomo. Per questo motivo il tuo veterinario probabilmente ti consiglierà di non togliere il cane dalla casa, bensì di applicare su di lui gli antiparassitari più idonei e di procedere con una pulizia accurata dell’ambiente casalingo.

 

Come proteggere i bambini da pulci e zecche del cane
Approfondimento: Purina

 

Fonti: PubMed, Fleas of dog and cat: species, biology and flea-borne diseases di Filomena Iannino, Nadia Sulli, Antonio Maitino, Ilaria Pascucci, Guglielmo Pampiglione, Stefania Salucci