Se il cane si lecca il muso continuamente potrebbero esserci dietro diverse motivazioni, ecco quali sono le principali.

A quasi tutti i proprietari di amici a quattro zampe sarà capitato di vedere il proprio cane che si lecca il muso. Spesso questo gesto viene associato a una volontà dell’animale di ripulire labbra e baffi da eventuali residui di cibo, di modo che nemmeno un granello di pappa vada sprecato. Ma che cosa significa se il cane si lecca il muso continuamente? Ecco alcune possibili interpretazioni di questo comportamento.

 

Perché il cane si lecca il muso? Uno studio per interpretarne il significato

Quando il cane si lecca continuamente il muso comunemente i proprietari pensano che lo stia facendo perché ha fame o perché vuole ripulirsi del cibo rimasto sulla bocca. In realtà uno studio condotto dall’Università di San Paolo in Brasile in collaborazione con l’Università di Lincoln nel Regno Unito ha dimostrato che il perché il cane si lecca il muso è un altro. I ricercatori hanno preso in analisi le reazioni dei cani di fronte a immagini e suoni emotivamente significativi.

Gli amici a quattro zampe sono stati esposti contemporaneamente a due espressioni facciali, una positiva e l’altra negativa dello stesso individuo umano o canino, e due suoni, di nuovo uno positivo e uno negativo. Ciò che è emerso dallo studio è che i cani si leccano il muso in risposta a espressioni facciali umane di rabbia, cosa che invece non avveniva quando gli animali sentivano la voce umana alterata. Questo vuol dire che gli amici a quattro zampe usano i segnali visivi per rispondere esclusivamente a segnali visivi: tradotto significa che gli animali utilizzano le proprie espressioni facciali per rispondere a quelle umane.

Quindi, il cane si lecca continuamente il muso perché percepisce che il suo proprietario è arrabbiato e questo sarebbe il suo tentativo di comunicare con lui.

 

Altre interpretazioni del cane che si lecca continuamente la bocca

Oltre a questa interpretazione scientifica, come per il cane che si lecca le zampe possono esserci anche altri significati dietro al comportamento del cane che si lecca le labbra. Fra questi si possono evidenziare:

  • stress e paura, per cui il cane si lecca il muso per dimostrare che si trova in una situazione di disagio o si sente nervoso e stressato e questo modo di esprimerlo è un “comportamento calmante” che lo aiuta a sfogare la sua ansia;
  • problemi di salute, nel caso in cui il cane che si lecca le labbra lo potrebbe fare se soffre di nausea, problemi ai denti o disidratazione;
  • traumi, ovvero il cane si lecca il muso continuamente se magari da piccolo ha subito una situazione di disagio psicologico;
  • ricerca di attenzioni, quando magari si trascura il cane da un po’ e, leccandosi il muso, l’animale vuole dimostrare che sente la mancanza del proprietario.

 

Curioso, sano e coccolato…e il tuo cane è felice!

Per rendere felice il proprio cane bastano veramente pochi semplici gesti: ecco quali sono le attenzioni di cui l’amico a quattro zampe ha bisogno per vivere bene e in salute.

Foto: Shutterstock

Approfondimento: Purina