Perché il cane si lecca le zampe?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Prima di cercare una soluzione, è opportuno capire quando e perché il cane si lecca le zampe ripetutamente.

 

Il comportamento di un cane che si lecca le zampe potrebbe essere del tutto normale oppure nascondere un problema più importante. L’atto di leccarsi di tanto in tanto una zampetta può essere normale, in fondo anche al cane piace tenersi pulito, seppur in minor modo rispetto ad un gatto.

Come comportarsi però se il cane si lecca le zampe ripetutamente? In questo caso ciò potrebbe significare che il cane prova un fastidio o addirittura un dolore, di cui bisogna trovare le cause quanto prima. L’unico a poter dare una spiegazione definitiva è il veterinario, da cui quindi bisogna recarsi se tale comportamento diventa ossessivo, perché le cause potrebbero essere di varia natura.

 

5 motivi per cui il cane si lecca le zampe

Si possono individuare almeno 5 spiegazioni alla base di questo strano comportamento del cane. Ognuna di queste è in genere collegata ad altri fattori, che vanno tenuti presente per comprendere se si tratta di un problema o no.

  • Il cane si lecca le zampe per pulirsi. È la causa più frequente e meno problematica: se il cane si lecca dopo mangiato o prima di dormire, in maniera tranquilla e per brevi periodi di tempo, si tratta semplicemente di un normale tempo dedicato alla propria pulizia, simile a quella che compiono, molto più spesso, i gatti.
  • Il cane si lecca le zampe perché sente dolore. La prima cosa che fa il cane se sente dolore o semplice fastidio è leccarsi, per dare un po’ di sollievo alla parte interessata. Ci sono molte cause che possono provocare fastidio alla zampa: il morso di una pulce, la presenza di una scheggia tra le dita, una o più unghie spezzate, solo per fare qualche esempio. Se non si riesce ad individuare il corpo estraneo, meglio recarsi da un veterinario per un controllo più approfondito.
  • Il cane si lecca le zampe perché ha un’allergia. La presenza di un’allergia è tra le cause più frequenti dei disturbi alle zampe, ma anche tra i meno facili da individuare. Può trattarsi di un’intolleranza ad un alimento, oppure ad un nuovo detersivo o alle muffe e agli acari. L’unico modo per capirlo è osservare la frequenza e il momento in cui il cane si lecca e parlarne con il veterinario.
  • Il cane si lecca perché ha freddo. In caso di temperature molto fredde, le ghiandole sudoripare presenti nei cuscinetti possono formare piccoli cristalli e dare fastidio al cane, oppure semplicemente i cuscinetti possono screpolarsi a causa del freddo, soprattutto se il cane ha camminato sulla neve o su terreni rocciosi.
  • Il cane si lecca perché ha un disturbo comportamentale. Questa è la causa più difficile da individuare e anche la più complessa da risolvere. Nei casi più gravi, il cane potrebbe addirittura provocarsi una ferita per poi alleviare da solo il dolore, provocandosi quindi una ferita ancora più grande e così via. Alla base di questo comportamento ci sono traumi, come quelli che spiegano perché il cane ha paura dei rumori forti, oppure disturbi affettivi e psicologici, che possono essere risolti solo con l’aiuto di un educatore cinofilo.

 

Tutti i buffi segreti della lingua dei cuccioli

Forse non tutti sanno che i cuccioli usano la lingua anche per sentire il corpo della mamma. Ci sono tanti segreti nascosti in questa piccola parte del corpo, scopriamoli insieme!

>> Leggi l’approfondimento

 

Approfondimento: Purina