Perché il cane mi segue in bagno?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Alcuni comportamenti animali sono curiosi e all’apparenza incomprensibili? Ad esempio, perché il cane mi segue in bagno? Scopriamolo insieme

Succede spesso di non sapere interpretare le azioni dei nostri amici a quattro zampe. Alcuni atteggiamenti curiosi non ci sono subito chiari e risultano difficili da comprendere, ma per favorire la comunicazione con i nostri animali domestici conviene tentare di capire che cosa si nasconde dietro al loro modo di fare. Uno scatto di rabbia o un pianto all’apparenza ingiustificato nasconde sempre una spiegazione. Ad esempio, perché i cani ci seguono in bagno?

 

Il cane, il migliore amico dell’uomo

Se desideri un animale che ti copra di affetto e cerchi spesso l’interazione con te allora non devi fare altro che ospitare in casa un cane. Estremamente sensibile ed empatico, capisce con uno sguardo il tuo stato d’animo, accorre in tuo aiuto in caso di bisogno e ti consola quando sei affranto.

Oppure ti fa le feste quando rientri dopo il lavoro e ti chiede di uscire per giocare e divertirsi insieme. O ancora chiede coccole e contatto fisico quando vi rilassate sul divano del salotto appoggiando il suo morbido muso sulla tua gamba.

Il cane è il più fedele amico dell’uomo e lo dimostra in tanti modi, anche assumendo comportamenti che a prima vista possono sembrare incomprensibili. Esplorare le ragioni che si nascondono dietro alle loro azioni è il modo migliore per rafforzare il rapporto che vi lega.

 

Perché il cane mi segue in bagno?

Cane che va in bagno

Per capire perché i cani ti seguono in bagno devi pensare alle loro caratteristiche e alle loro inclinazioni naturali. Solo così capirai per quale motivo non ti concede tregua nemmeno quando hai necessità di espletare i più intimi bisogni fisiologici:

  • Curiosità: è un ficcanaso per natura, soprattutto quando si tratta di questioni legate al suo padrone. Vuole sapere cosa fa e desidera condividere con lui ogni momento della giornata, bisogni inclusi. Una porta chiusa per lui non ha ragion d’essere e gli risulta incomprensibile un vietato accesso ai servizi di casa. D’altra parte, anche la toelette fa parte del suo territorio. Ecco la prima risposta alla domanda “Perché il cane mi segue in bagno?”.
  • Socialità: i cani sono animali abituati alla vita di gruppo; i loro antenati diretti sono i lupi, conosciuti per la condivisione con il branco di appartenenza: insieme cacciano, mangiano e dormono, crescono la prole e difendono il territorio. E soprattutto riconoscono l’animale più forte come leader indiscusso. Nel caso degli animali domestici l’autorità è identificata con il padrone, da difendere e seguire (ovunque, anche in bagno). Dunque, “perché il cane mi segue in bagno?”. Per proteggerti da qualsiasi tipo di pericolo.
  • Compagnia: essendo affettuoso, il cane cerca spesso compagnia e ha un forte desiderio di amore, tanto più se trascorre molto tempo da solo a casa. Quando rientri si trasforma nella tua ombra. È dietro a te quando vai in camera per cambiarti, quando ti rechi in salotto per sederti sul divano o ti metti ai fornelli per preparare la cena. È normale voglia stare con te anche in bagno. Per lui una stanza vale l’altra
  • Niente privacy: i cani sono soliti fare i bisogni ovunque e non sono infastiditi se qualcuno li osserva mentre fanno cacca e pipì. Per questo motivo non comprendono perché dovrebbe darti noia. Non percepiscono il tuo desiderio di intimità.

“Perché il cane mi segue in bagno?”: ecco, ora lo sai. E se vivi anche con un micio questa è l’occasione giusta per rispondere a un altro interrogativo “Perché il gatto mi segue in bagno?”. I comportamenti particolari dei nostri amici a quattro zampe sono i più diversi, ma in fondo li amiamo anche per questo.