Luci improvvise seguite da forti boati spaventano il tuo amico a quattro zampe? La paura del temporale per un cane è frequente, ma esistono diverse strategie per attenuarla

Ci sono i cani che temono lo scoppio di botti e fuochi d’artificio e quelli che tremano di paura quando cade a terra un oggetto. Se imprevedibili e di forte intensità, i rumori spaventano quasi sempre gli animali. Capiamo quali sono gli atteggiamenti che assumono i nostri amici a quattro zampe e le cause e i rimedi da attuare per facilitare loro la vita.

 

Cani e paura del temporale: il suo comportamento quando piove

La paura del temporale nei cani è cosa normale. Alcuni animali percepiscono l’arrivo di tuoni e lampi addirittura prima che inizi a piovere: sentono che la pressione si abbassa e rilevano il cambiamento elettromagnetico del suolo.

Iniziano quindi ad allarmarsi. Abbaiano e guaiscono, scavano buche nel terreno o graffiano la porta di casa, alcuni si fanno anche la pipì addosso. È comune anche avere un cane che trema o che scappa a rifugiarsi in un luogo che lo faccia sentire al sicuro. Dove? In genere in spazi contenuti, veri e propri nascondigli che gli danno sollievo.

Possono correre sotto il letto o infilarsi tra le gambe del tavolo, rannicchiarsi nella cuccia o aprire l’anta di un armadio per sgusciarci dentro. Pure gli sgabuzzini e i piccoli bagni – tanto più se i wc sono ciechi – hanno la funzione di proteggerli. Se sono invece cani abituati a vivere all’aperto o se inizia a piovere durante una passeggiata con il loro padrone, è possibile che inizino a correre per la paura, rischiando di allontanarsi e perdersi.

 

Perché il cane ha paura dei temporali?

Cane temporale spaventato

Non tutti gli animali vivono con terrore questa situazione. Si pensa che ci siano alcune razze maggiormente predisposte a soffrire di ansia al verificarsi di una forte perturbazione e pare che tale atteggiamento, di profonda angoscia, si affievolisca man mano che l’animale cresce.

Un cane che trema e si agita a causa dei boati che scoppiano durante un acquazzone può non sentirsi sicuro nell’ambiente in cui vive. È infatti possibile che provino disagio soprattutto i cuccioli o i cani adottati, arrivati da poco tempo in casa.

Succede spesso con gli animali che hanno subito traumi o violenze provino un maggior disagio. Oppure, un’altra possibile causa che scatena questa fobia è da ricercarsi nell’albero genealogico e nella genetica: cuccioli con madri impressionabili hanno più probabilità di crescere paurosi.

 

Rimedi per il cane con paura dei temporali

Le soluzioni per superare le paure degli animali domestici sono numerose. Innanzitutto è bene garantirgli un luogo che li tranquillizzi. In genere conviene rimanere in casa durante un temporale, se possibile lontano da porte a vetri o finestre attraverso le quali vedere i lampi e sentire più distintamente i rombi successivi.

In secondo luogo è bene non rimproverarli in caso di comportamenti anomali, ma nemmeno coccolarli. Questa reazione potrebbe far loro pensare che la pioggia è davvero qualcosa da temere e per cui chiedere consolazione. È invece meglio impegnarli in un’attività ludica che distolga la loro attenzione dalle condizioni atmosferiche circostanti.

Giocare a suon di musica è un’ottima strategia, ma può essere sufficiente attaccare un elettrodomestico che faccia rumore, come un robot da cucina o la lavatrice. Esistono anche profumatori per ambienti ed estratti di fiori dal potere calmante. Ciò che è bene comunque fare, è confrontarsi con un veterinario comportamentista per avviare un percorso di desensibilizzazione ai rumori improvvisi e forti.

Chi preferisce invece fare un primo tentativo in autonomia può pensare a un training basato su registrazioni di tuoni veri, in modo che possa regolare il volume a seconda della reazione del cane: Se l’animale non regge il frastuono anche se impegnato in altra attività, si diminuisce l’intensità del suono e si riprendere l’esercizio in un altro momento.

Approfondimento: Purina