Esercizi da fare con il cane in inverno

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Quali sono gli esercizi da fare con il cane nel periodo invernale? Ecco alcuni giochi e attività da svolgere in casa o all’aperto in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

L’attività fisica è un elemento fondamentale e imprescindibile per il benessere del tuo amico a quattro zampe. Con l’arrivo del freddo, le giornate che si accorciano e i prati ghiacciati potrebbe sorgere nel cane, ma anche nel proprietario, un certo senso di pigrizia. Per evitare che accada ciò è bene sapere che in casa e all’aperto ci sono una serie di esercizi da fare con il cane quando arriva l’inverno.

 

Esercizi per il cane in casa, come divertirsi insieme

I primi freddi costringono molto spesso proprietari e amici a quattro zampe a cercare il caldo rintanandosi in luoghi chiusi, come la casa. Fra gli esercizi da fare con il cane quando fuori piove o nevica ci sono quelli di stimolazione olfattiva. Si tratta di giochi e attività che consentono di ottenere immediatamente l’attenzione dell’animale, nonché di fargli fare un po’ di sano movimento anche nel periodo invernale. Potrai nascondere la pappa quotidiana in qualche angolo della casa, oppure creare dei percorsi a ostacoli che il cane deve superare per riuscire a ottenere l’agognato cibo.

Un altro degli esercizi per il cane in casa in inverno è il nascondino. Svolgere insieme questo divertente gioco è molto semplice: basterà infatti che tu tiri una pallina o qualcosa che attiri l’attenzione dell’amico a quattro zampe, e, mentre lui è intento a cercarla per riportartela, ti nasconda al di fuori della sua vista. Sicuramente il cane comincerà a cercarti per tutta la casa fino a quando non ti troverà. Il cucciolo sarà felice di ripetere più volte questo gioco con te, facendo di conseguenza movimento e mantenendosi in forma.

 

Altre attività da fare con i cani in inverno

Anche se il freddo potrebbe vincolare le uscite con il tuo amico a quattro zampe è comunque bene che il cane possa fare passeggiate quotidiane all’aperto, e magari svagarsi un po’ al parco. Come giochi sulla neve da fare con il tuo cane c’è il tira e molla: ti servirà una corda resistente da tenere salda nelle mani quando l’animale cercherà di strappartela via.

La neve solitamente è molto amata dai cani in inverno, per cui per fargli fare attività fisica potresti anche semplicemente lasciare che il tuo amico a quattro zampe si scateni nel parco correndo e saltando, dando quindi libero sfogo alle sue energie.

Come esercizi per far dimagrire il cane nel periodo invernale potrai poi optare per giochi di riporto, come tirare una pallina e farla riportare all’animale, oppure percorsi di agility in casa o in strutture apposite.

Cane e gatto sulla neve, come proteggere gli animali dal freddo

Cani e gatti, a differenza degli esseri umani, hanno una circolazione sanguigna e il pelo che gli consente di sopportare meglio le temperature rigide. Nel periodo invernale è comunque bene prendersi cura con attenzione e alcuni piccoli accorgimenti delle esigenze degli amici a quattro zampe.

 

Foto: Shutterstock

Approfondimento: Friskies