I conigli non possono fare a meno di rosicchiare tutto quello che gli capita davanti. E sgridarli, quando mordono il mobile antico, non serve proprio a niente. Non ci resta che capire perchè i conigli hanno questo strano “vizio”e trovare la soluzione migliore per assecondare il loro istinto.

La crescita infinita dei dentini
Il motivo principale per cui i conigli rosicchiano è legato al fatto che i denti dei conigli crescono ininterrottamente per tutta la durata della loro vita. Rosicchiare è quindi necessario per tenere questa crescita sotto controllo. Se non lo facessero, i denti crescerebbero fino ad ucciderli. Teniamo conto che i conigli hanno solo i denti incisivi (i “dentoni” davanti) e i denti molari, perché in quanto animali erbivori non hanno bisogno dei canini, necessari invece per masticare la carne.

Scegliere l’alimentazione giusta
Sia gli incisivi che i molari crescono, in un esemplare giovane e sano, ad una velocità che può superare il centimetro al giorno. Oltre a rosicchiare, anche una corretta alimentazione aiuta a controllare la crescita dei denti: ad esempio cibi come fieno e verdure contengono microcristalli di silice che, grazie allo strofinio durante la masticazione, aiutano a consumare e regolare i denti. Piccoli accorgimenti nell’alimentazione (e non solo), sono necessari per migliorare la qualità di vita del proprio coniglio.
banner-coniglio-nano
Tuttavia non si può negare ai conigli di rosicchiare, perchè per loro è un’attività davvero importante. La soluzione? Fornite loro cibi e materiali che apprezzerebbero in natura: piante, erbe, fieno, rami ma anche mele e verdure.  Se volete andare sul sicuro, nei negozi di animali si trovano appositi giocattoli di legno che faranno felici i vostri conigli nani e salveranno il mobile antico della nonna!

esperto-purina-online
Hai altre curiosità sulla cura del coniglio?
Esperto online è la tua linea diretta con gli specialisti del mondo pet, che ti offrono consigli e suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale da compagnia.
Se hai una domanda specifica sul tuo coniglio nano, ti basta scriverla QUI e i veterinari Purina ti risponderanno.

» Contatta l’esperto Purina online!

 

GUARDA (e ascolta) questo simpatico coniglio mentre rosicchia una carota:

Foto di copertina: clubdelcane