I porcellini d’india sono animali da compagnia dolci ed affettuosi, ma la docilità che li caratterizza non è un buon motivo per mancargli di rispetto e trattarli come giocattoli.

Le convinzioni da sfatare
I bambini amano coccolarli, vestirli come bambole e portarli a spasso nel passeggino, ma anche se non possono parlare e lamentarsi, ciò non significa che amino questo tipo di trattamento. Al contrario: questi teneri animaletti, dall’aspetto così robusto, sono creature estremamente sensibili e un po’ fifone. Decisamente abitudinarie, non sceglierebbero mai di seguire il loro compagno umano durante le sue passeggiate: pensate che allo stato libero, per cercare il cibo, pur se capaci di percorrere lunghissime distanze, seguono sempre gli stessi percorsi. Prima di regalare un porcellino d’India al vostro bambino, è importante conoscere caratteristiche ed abitudini di questo animale da compagnia (leggi anche: Quali animali scegliere per i bambini).

Caratteristiche e comportamento
Per vivere in casa hanno bisogno di molto spazio, e costringerli a vivere chiusi in una gabbia è una vera crudeltà. Sono animali sociali, che in natura vivono in colonie composte da tre a dieci esemplari: chi li sceglie come animali domestici deve quindi tenere presente che hanno bisogno di un compagno sempre vicino, perchè la solitudine li intristisce e li deprime molto.

banner-porcellino-india
Come nel caso dei conigli, anche i loro denti crescono continuamente, ed è necessario lasciare loro a disposizione rami, cortecce o altri materiali da poter rosicchiare. Prevedete, se possibile, una “tana” con diverse entrate: anche in casa, infatti,i porcellini d’India continuano a sentirsi “prede” e il loro istinto di nascondersi in angoli diversi non deve mai venire soffocato. Un ultimo consiglio: anche se sapete benissimo dove si trova il vostro porcellino, non stanatelo mai all’improvviso, né cercate di pulire il suo nascondiglio mentre vi si trova all’interno. Per voi può essere un gioco, ma per lui sarebbe una terribile fonte di ansia a stress.

esperto-purina-online
Hai altre curiosità sui porcellini d’india?
Esperto online è la tua linea diretta con gli specialisti del mondo pet, che ti offrono consigli e suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale da compagnia.
Se hai una domanda specifica sul tuo porcellino d’india, ti basta scriverla QUI e i veterinari Purina ti risponderanno.

» Contatta l’esperto Purina online!

 

 

GUARDA questo bellissimo video sui porcellini d’India: