Sai perché il coniglio si finge morto?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

A tutti i proprietari di conigli sarà capitato almeno una volta di prendersi un bello spavento nel vedere il proprio animaletto steso su un lato e immobile. In queste situazioni è normale temere che il coniglio stia male o sia addirittura morto. Ciò che non tutti sanno è che questo comportamento è assolutamente normale.

Una performance quasi perfetta
I conigli sono animali molto intelligenti e risultano anche dei bravi attori. Questi animali hanno l’abitudine di fingersi morti e nel farlo stanno bene attenti a curare i particolari.
Prima di tutto si assicurano di essere visti dai loro padroni, dopodiché si stendono sul fianco – cercando di cadere rumorosamente – e restano immobili, spesso anche tenendo gli occhietti sbarrati.
Sarebbero perfettamente credibili se non fosse per il fatto che ogni tanto alzano lo sguardo per verificare di essere stati realmente notati e di aver sortito l’effetto desiderato.
Se vi capita di assistere a una simile scena quando siete in compagnia del vostro adorato coniglio, sappiate che non c’è da preoccuparsi: il vostro batuffolo a quattro zampe e lunghe orecchie è vivo e vegeto!

Una richiesta d’affetto
Il motivo di questo bizzarro comportamento dei conigli è il loro bisogno di affetto.
Il coniglio infatti fa il morto quando si sente trascurato dal suo padrone, al quale di affeziona molto e dal quale esige tante coccole.
Se questa scena non dovesse bastare ad attirare le attenzioni verso di sé, i conigli passano addirittura alle maniere forti, mordendo e tirando i vestiti del distratto padrone.

Cosa fare?
La prima cosa da fare per evitare lo “spavento da coniglio morto” è non dimenticare mai di ricoprire di coccole il proprio coniglietto, anche quando si rientra a casa stanchi e con altre priorità. Anzi, è soprattutto quando si è stati fuori casa tutto il giorno che il coniglio, lasciato in solitudine per molto tempo, pretenderà attenzioni e carezze.
Ma il modo migliore per evitare che il vostro coniglio domestico metta in scena comportamenti così eclatanti è fare in modo che viva in compagnia di un suo simile: in questo modo non si sentirà troppo solo in vostra assenza.

Fonte news: Petsparadise
Immagine di copertina: Petsbunch.com