Il manto dei porcellini d’India può essere di colorazione monocromatica o a più colori (generalmente due o al massimo tre); le cavie a due colori possono avere macchie disposte a caso oppure che formano un disegno fisso.

Per quanto riguarda la distribuzione dei colori, ci sono di solito degli schemi che ricorrono: tutti i colori si possono abbinare al bianco; quelli delle categorie nera e rossa si possono abbinare tra loro, ma solo se sono pari o quasi nella diluizione. Non è possibile avere il nero abbinato al safran perchè le caratteristiche di occhi e pelle sono troppo differenti

I colori che si possono abbinare sono: nero e rosso; nero e crema; seppia e crema; cioccolato e arancio; cioccolato e oro;  cioccolato e buff; cioccolato e crema; ardesia e oro; ardesia e buff; beige e oro; beige e safran; lilla e oro; lilla e safran; agouti con macchie del colore centrale. I disegni che emergono sono macchie di colore o sfumature fisse , questo perchè sono fissati geneticamente.

Ecco di seguito alcune delle combinazioni di colori più diffuse:

Bicolore: il disegno è formato da macchie di colore a scacchi, ma uno è sempre il bianco mentre l’altro può variare.

Brindle: combinazione di nero e rosso nelle stesse quantità. La miscela deve essere fluida senza macchie di colore unito e deve sembrare un colore unico.

Tartaruga – Schildpatt: combinazione di nero e rosso nelle stesse quantità, ma i colori sono ben divisi e formano un disegno a scacchi che è presente anche sulla pancia.

Olandese – Hòllander: combinazione di colori variabili . La cavia è divisa circa a metà ,se il posteriore è nero avrà la macchia intorno all’occhio e orecchie dello stesso colore . L’altro colore ricopre il resto del corpo , divide le macchie sul muso ed inoltre colora anche i piedi posteriori.

Himalaya – Russe: questo colore è simile al gatto siamese, tutto il corpo è bianco candido mentre naso, piedi e orecchie sono neri. Il nero è più scuro sull’estremità e si sfuma quando incontra il bianco. Esiste anche la variante cioccolato. Gli occhi sono rossi.

Japaner – Showverteilt: questo disegno è formato da un alternanza di due colori che suddividono il corpo con perfette linee verticali che continuano anche sulla pancia. (foto Martina Knecht).

Dalmata – Dalmatiner: Questa combinazione di colori forma un disegno preciso, che come nel cane dalmata è a pallini. Il corpo è bianco a pallini neri, che devono essere più netti possibile. La testa è nera con a volte una macchia bianca sul naso . Le zampe sono nere. Gli occhi sono fuoco. Esistono altre varianti di colore ma sempre a base bianca. Il disegno perfetto è molto raro. Il dalmata è geneticamente dominante, quindi accoppiandolo con un normale il 50% dei piccoli nasce dalmata e non esistono portatori.

Roano – Schimmel: questa combinazione di colori forma un disegno preciso , che come nel dalmata mantiene testa e zampe in tinta unita. Il resto del corpo presenta invece una miscelazione tra colore della testa e il bianco che è sempre fisso. Gli occhi sono sempre fuoco o rossi. Il colore della testa determina la nomenclatura: neroroano, rossoroano, lillaroano… Il disegno perfetto è molto raro. Il roano è geneticamente dominante, quindi accoppiando un normale il 50% dei piccoli nasce roano e non esistono portatori.

Magpie: il disegno come nella tartaruga è a scacchiera , ma le macchie quadrate si miscelano un po’ tra loro. Devono essere presenti almeno tre macchie di colore per lato. Gli occhi sono fuoco o rubino. Le colorazioni possibili sono nero bianco, mader bianco e seppia bianco. Le magpie non sono imparentate con dalmata o roani e si possono accoppiare tra loro, inoltre è ungene trasportabile.

Arlecchino – Harlequin: combinazione di colori contrastanti che formano macchie disposte casualmente. L’abbinamento più comune è nero -crema. Non sono parenti del dalmata o del roano.

Fox: il corpo è in tinta unita : nero, cioccolato o lilla. Il disegno è formato da una sfumatura bianca intorno ad occhi, labbra, mento, contorno naso ed internamente zampe ed orecchie.

Tan – Mantel: il corpo è in tinta unita o agouti e la pancia è di un colore contrastante che a volte colora contorno occhi, labbra, mento, contorno naso ed internamente zampe ed orecchie.

Marder – Sable: simile all’ himalaya ma di tonalità scure. Può essere cioccolata o ardesia con in tono più scuro il naso, i piedi e le orecchie. Esiste una varietà con una riga rossa che divide la schiena sulla colonna vertebrale.