Timmitimmi è un porcellino d’India (anche detto cavia domestica) appena entrato in Petpassion, la community degli animali domestici e dei loro umani. La padroncina Laura ci racconta la storia del suo arrivo in famiglia e ci dà informazioni utili sulle abitudini di questo piccolo animale.

ioemimmi2012Dopo la morte di un pappagallo che aveva visto nascere, Laura non voleva più saperne di animali, ma poi sulla sua strada ha incontrato un porcellino d’india che le ha fatto cambiare idea. L’incontro tra Timmitimmi e la sua “mamma” è avvenuto in un negozio di animali, quando il piccolo mammifero aveva ancora il cordone ombelicale. E’ stato colpo di fulmine, e dopo poche ore il porcellino d’india era già nella sua nuova famiglia, in una accogliente casa con giardino.

Appena arrivato, Timmitimmi è stato adottato subito dalla cagnolina di casa, Chicca, pronta addirittura ad allattarlo in caso di necessità. Subito Laura lo ha educato a fare i bisogni nel suo spazio e a riposare nella sua cuccetta.

Questi animali hanno bisogno di sgranocchiare tanto, visto che hanno denti abbastanza lunghi. Spesso rivolgono le loro attenzioni a cavi e fili di casa, che non devono essere lasciati alla loro portata.

Mangiano fieno e frutta come mela e pera, oltre che verdure e anche un po’ di fieno.

In caso di problemi di salute,  chi ha un porcellino d’india deve rivolgersi ad un veterinario specializzato in animali esotici.