Secondo recenti stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2025 ci saranno nel mondo ben 70 milioni di bambini obesi. Tra le linee guida indicate per combattere l’obesità infantile, è inclusa anche l’attività fisica, alla quale i bambini che hanno un cane sono maggiormente predisposti.

bambini-obesità infantile-caniL’importanza dell’attività fisica
Per combattere l’obesità infantile si deve intervenire innanzitutto a livello nutrizionale, perchè nella gran parte dei casi un bambino è sovrappeso a causa di un’alimentazione poco equilibrata, fatta di grassi, sale e zuccheri. L’altro principale fattore scatenante è però la vita sedentaria, che ha notevolemente aumentato il rischio di diventare obesi.

Tra le principali linee guida indicate dal Ministero della Salute, è segnalata infatti l’importanza per il bambino di svolgere un’attività fisica e in generale di essere stimolato, sin dai primi mesi di vita, a camminare e muoversi autonomamente, senza l’ausilio del passeggino. In tal senso la presenza di un cane in casa può essere di grande aiuto.

Un cane contro l’obesità infantile
Secondo uno studio della University of Western Australia, condotto su un campione di 1.218 bambini tra i 10 e i 12 anni, la compagnia di un cane aumenterebbe del 50% la propensione del bambino a svolgere attività fisica giornaliera, rivelandosi di conseguenza un ottimo rimedio naturale al problema dell’obesità infantile, grazie ad un positivo incremento di oltre 140 minuti di attività fisica settimanale, comprensiva di passeggiate e giochi.

Tuttavia l’attività all’aria aperta espone cani e bambini al pericolo di essere punti da piccoli insetti e, nel caso degli animali, dai parassiti. E’ quindi fondamentale curare con attenzione l’igiene dei bambini, subito dopo che hanno giocato al parco o in giardino con il cane.
Per saperne di più leggi l’approfondimento »
banner-cani-bambini-pulci-zecche

concorso-a-scuola-petcare-bambini-3
Il progetto “A scuola di Petcare”

Da oltre dieci anni Purina promuove la campagna educativa A Scuola di PetCare®, proprio con l’obiettivo di diffondere il valore della relazione tra bambini e animali, sensibilizzando lo sviluppo di una convivenza corretta e consapevole con i pet, consapevoli dei tanti risvolti positivi di questa amicizia.

Nell’ambito di questo progetto, Purina, in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, ha promosso il concorso “Insieme è meglio”, rivolto agli alunni di tutte le scuole primarie italiane. I bambini hanno raccontato attraverso i loro elaborati come vedono la relazione con gli animali da compagnia ed alcuni registi professionisti li hanno poi trasformati in bellissimi cortometraggi. Scopri le “petstory” vincitrici delle scorse edizioni »