Animali e bambini insieme: ormai tutti gli studi, scientifici e non, stanno dimostrando che la vicinanza di un animale domestico aiuta i bambini a crescere in modo sano, in particolare sviluppa la loro sfera affettiva ed emozionale.

L’ultimo studio è quello degli  psicologi dell’università di Cambridge, che hanno confermato come l’amicizia con un animale sviluppa nel bambino il rispetto verso gli altri e la capacità di relazionarsi con il mondo in maniera equilibrata.

Vivere insieme ad un cane o un gatto, insegna al bambino che esistono esseri viventi da rispettare e curare, che possono a loro volta dimostrare affetto ed attaccamento. Insomma i bambini imparano ad avere compassione per gli altri esseri viventi.

Tutto questo si traduce in empatia, i bambini che vivono con animali domestici sviluppano una forte capacità di lettura ed interpretazione delle emozioni altrui. Di conseguenza questi bambini, che hanno imparato fin da piccoli a prendersi cura dei loro piccoli amici ed interpretarne i bisogni, sviluppano un forte senso di compassione e comprensione per gli altri.

I bambini abituati a vivere con gli animali, saranno adulti migliori. Infatti sono più inclini al rispetto e all’educazione, hanno un forte senso di responsabilità ed inoltre sono anche più attivi e più propensi al movimento.

Potrebbe interessarti anche…

Il ruolo di un cucciolo nella crescita di un bambino

L’arrivo di un cucciolo in famiglia è certamente positivo per il benessere dei bambini. Crescere insieme ad un animale da compagnia porta grandi vantaggi per il loro sviluppo.
Come? In che modo il ruolo di un cane o di un gatto può influenzare il benessere dei piccoli di casa?
Ecco alcuni vantaggi di questa convivenza…

» Continua a leggere l’articolo

 

CREDITS:
*link a PURINA
Fonte: Eticamente.net