Numerosi studi dimostrano che chi vive con amico a quattro zampe ha effetti positivi anche sulla sua salute! Ad esempio, avere un cane o un gatto riduce il livello di colesterolo e di stress. Inoltre, la loro compagnia, in anziani e bambini, è un antidepressivo naturale. Avere un amico a quattro zampe fa davvero bene in tutti i sensi!

Avere un animale fa bene al cuore, in tutti i sensi. Questo è il succo di quanto pubblicato dall’American Heart Association, la maggiore associazione di medicina cardiovascolare americana, che ha fatto il punto di anni di ricerche sul tema.

Le persone che hanno un cane sono più attive: hanno sicuramente più motivi di uscire e passeggiare, quindi hanno livelli di colesterolo e trigliceridi moderatamente più bassi. Inoltre, gli studiosi convengono sul fatto che il legame che si forma tra umano e animale è in grado di ridurre lo stress e diminuire la frequenza cardiaca quando la persona è in compagnia del proprio cane. Quindi si ha una  diminuzione della frequenza cardiaca, della pressione ematica e del rilascio di ormoni adrenalino-simili in presenza dell’animale, rispetto a quando quest’ultimo è assente. Si potrebbe dedurre, quindi, che i proprietari di animali hanno una maggiore probabilità di sopravvivere agli attacchi cardiaci.

L’ESPERIMENTO CONDOTTO DAI RICERCATORI

Il rapporto dell’American Heart Association cita l’esperimento condotto su 48 agenti di borsa stressati e ipertesi.

Gli stessi sono stati trattati con farmaci per ridurre la pressione ematica e poi suddivisi in 2 gruppi. Quelli di un gruppo adottavano un cane o un gatto. Dopo 6 mesi, lo studio ha riscontrato uno stato di calma e benessere maggiore negli agenti di borsa che avevano un animale, rispetto agli altri.  Tra i proprietari di pet esistono tuttavia notevoli differenze tra coloro che portano a passeggio il cane e quelli che non lo fanno.

ANCHE I BAMBINI CON GLI ANIMALI STANNO MEGLIO!

Molti studi dimostrano che i bambini con un cane stanno meglio: sono meno ansiosi, più stimolati alla conversazione, alleviando il problema dell’ansia sociale. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dai membri del Bassett Medical Center di New York, secondo cui gli animali domestici possono effettivamente migliorare la salute mentale dei bambini*.

*Link a PURINA® FRISKIES®