Cani di razza: Australian Cattle Dog

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Conosciuto anche come bovaro australiano, l’Australian Cattle Dog è un cane dal carattere estremamente protettivo e con eccellenti qualità fisiche: ecco le sue caratteristiche principali.

 

L’Australian Cattle Dog è un cane che rientra nella categoria del cane pastore, e in particolare del bovaro australiano. È un animale noto per le sue capacità di condurre il bestiame, conosciuto soprattutto in Australia e nelle città del Nord Europa, presente prevalentemente nelle fattorie.

Cane estremamente forte e intelligente, qual è però il vero carattere dell’Australian Cattle Dog? E quali le sue caratteristiche fisiche e alimentari e il suo stato di salute? Vediamo un po’.

 

Australian Cattle Dog, le principali caratteristiche del bovaro australiano

L’Australian Cattle Dog è un cane pastore, che viene cresciuto in Australia per svolgere la funzione di controllare e accudire i bovini. Il bovaro australiano è un animale molto equilibrato: è infatti un giusto compromesso fra potenza ed equilibrio, e rappresenta nel mondo canino la massima espressione di agilità, resistenza e forza. Fra le razze dei cani è considerato di taglia media, per via delle sue misure comprese fra i 46 e i 51 centimetri, nel caso dei maschi, e al di sotto dei 50 centimetri per le femmine. Queste ultime hanno un peso massimo di 20 chili, mentre i cani maschi arrivano ai 22-23 chili.

 

Le sue caratteristiche fisiche principali sono di avere un naso molto scuro, le orecchie ben dritte e gli occhi di colore marrone intenso e ovali. Il pelo è corto e duro, mentre il sottopelo è denso. Il manto presenta delle macchie di colore nero e marroncino, a volte anche tendenti al blu.

Ha un corpo compatto e proporzionato, e dal punto di vista delle cure non richiede particolari procedure. Il pelo va infatti spazzolato non di frequente, anche se è bene prestare attenzione all’alimentazione: fra le razze di cani il bovaro australiano non è un animale che mangia molto, nonostante sia costantemente in movimento. Proprio per questo motivo è necessario curare l’alimentazione corretta per un cane come l’Australian Cattle Dog, facendo attenzione che mangi la giusta quantità di cibo.

 

Uno dei problemi di salute più frequenti che è possibile riscontrare in questa tipologia di cane è la sordità: più del 2% degli esemplari soffre infatti di sordità bilaterale, mentre oltre il 14% è sordo da un orecchio. Fra i quattro e i gli otto anni poi può insorgere in questa razza l’atrofia progressiva della retina, che può causare cecità nel cane.

Un altro problema di salute che può intaccare la fierezza e la compostezza dell’Australian Cattle Dog è legato alla displasia dell’anca, che spesso è dovuta a fattori congeniti o a infiammazioni causate da traumi.

 

Qual è il carattere dell’Australian Cattle Dog?

L’Australian Cattle Dog è un cane particolarmente attento e vigile per sua natura e in parte anche per l’influenza del compito di sorveglianza dei bovini che viene chiamato a svolgere. Il carattere dell’Australian Cattle Dog è contraddistinto da un’estrema intelligenza e da una buona dose di intuizione.

Conosciuto per essere un cane pastore, il bovaro australiano è un cane forte e coraggioso. L’Australian Cattle Dog ha un carattere molto protettivo, ideale per le famiglie.Ha delle caratteristiche che lo portano ad essere molto protettivo ed affettuoso sia con il padrone che con eventuali bambini presenti in casa: vuole quindi custodire e coccolare in tutto e per tutto il proprietario ed è pronto a dedicarsi totalmente a lui e alla sua famiglia, senza però essere morboso o richiedere eccessive attenzioni. L’aggressività non fa parte del suo DNA, e proprio per questo motivo è un buon animale da compagnia anche per persone anziane.

 

Il coraggio è poi un altro elemento fondamentale del carattere dell’Australian Cattle Dog: questo animale è infatti impavido e sempre pronto ad agire, senza timore o paura. Ama molto stare all’aria aperta ed è anche un cane curioso, a cui piace esplorare il territorio che lo circonda.

Fra le razze di cani quindi l’Australian Cattle Dog si presta bene alla vita in famiglia, verso cui saprà essere sempre protettivo ed affidabile, specialmente se vicino casa ha a disposizione un parco o un giardino in cui poter correre libero e curiosare spazi che ancora non conosce.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina One