Le alte temperature possono compromettere la salute del nostro cane. Per questo è bene modificare di conseguenza la sua alimentazione aggiungendo liquidi e riducendo le porzioni.

 

Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature l’alimentazione del cane deve necessariamente cambiare. L’organismo dei pet risente, infatti, del caldo, provocando un calo dell’appetito e aumentando la necessità di liquidi. In questo periodo dell’anno è bene quindi che il nostro cane produca meno calore dall’interno, e questo può avvenire soprattutto grazie ad una corretta alimentazione.

 

Cibo per cani in estate

Con l’arrivo della calura estiva, per assicurarsi che il nostro amico a quattro zampe continui ad alimentarsi correttamente, è necessario scegliere la dieta giusta. Il cibo per cani dovrà quindi essere di maggiore qualità e più digeribile. Largo spazio alla verdura, in particolare a zucchine, carote, cetrioli e lattuga, da mescolare con il mangime. Questi alimenti aiutano l’organismo del pet ad avere un giusto apporto di liquidi e vitamine.

Alle crocchette per cani che vengono utilizzate durante tutto l’anno è poi importante aggiungere due cucchiai di cibo umido, fortemente nutriente ed idratante. Il cibo secco o umido può essere poi diluito con del brodo di carne o pesce o dell’acqua. Gli snack – come i biscotti per cani – devono essere leggeri e soprattutto bilanciati nel corso della giornata. Aglio, cipolla, peperoni e legumi sono invece alimenti da evitare.

 

Alimentazione cane, come cambiarla in estate

Prima di modificare l’alimentazione del cane è fondamentale consultare il proprio veterinario di fiducia. Visto che il cane nel periodo caldo tenderà a muoversi meno, anche l’apporto calorico e proteico dovrà essere minore e più dilazionato nel tempo. Ecco perché è importante dividere le razioni di cibo per cani in 3 o più pasti contenuti piuttosto che pochi pasti abbondanti, prediligendo le ore più fresche della giornata e le zone ombreggiate.

Bisogna poi ridurre il tempo di esposizione del cibo nella ciotola, perché quest’ultimo potrebbe fermentare e produrre batteri pericolosi per il cane. L’acqua fresca e pulita deve sempre essere lasciata a disposizione, in modo da prevenire la disidratazione dell’animale: la necessità giornaliera di liquidi oscilla, infatti, fra i 60 e gli 80 ml per chilogrammo. Anche quando si è in viaggio non bisogna sottovalutare l’importanza dell’alimentazione del cane, per fare una vacanza estiva con il proprio pet in tutta serenità.

 

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina One