Dove posso trovare un cucciolo da adottare? Dove devo acquistare un cucciolo di razza? Ci sono cani o gatti più adatti a me? Sono queste le domande più frequenti di chi si prepara ad adottare un cucciolo per la prima volta. Ecco 5 utili consigli.

1. Cucciolo o adulto
Per chi si trova alla prima esperienza con un cane, è preferibile l’adozione di un cane adulto in quanto se ne conosce già il carattere. E’ infatti il proprietario nei primi mesi a formare il suo carattere e un proprietario alle prime armi potrebbe farlo involontariamente nel modo sbagliato. Questo suggerimento vale anche nel caso in cui si voglia adottare un secondo gatto: per saperne di più leggi l’approfondimento »

2. Attenzione all’età
Se si decide di adottare un cucciolo, bisogna essere certi che questi non venga separato dalla mamma e dai fratelli prima dei 60 giorni! Gli insegnamenti della madre e le prime relazioni con i fratelli sono assolutamente fondamentali per la corretta formazione del cucciolo, che da questa impara il linguaggio dei cani e le prime regole sociali.

Leggi i consigli di Friskies per preparare la casa all’arrivo del cucciolo:
adottare-cucciolo-consigli-2

3. Scelta della razza
Se si decide di adottare un cucciolo di razza, è importante documentarsi fin da prima sulle caratteristiche e sulle esigenze delle razze, per scegliere quella più adatta al proprio stile di vita e alle proprie competenze in materia di addestramento.

4. Evitare l’e-commerce e l’adozione dalla strada
Sono tantissime le truffe sulla vendita a basso costo di cuccioli di razza online: si consiglia di evitare questi canali per non incorrere in raggiri e per combattere il traffico illegale di cuccioli. E’ sempre preferibile recarsi di persona presso allevamenti certificati (in caso di acquisto di cani di razza) o di rivolgersi ai rifugi della propria zona per dare una seconda possibilità a cani e gatti meno fortunati.

Può anche capitare di trovare per strada un gatto randagio ed avere la tentazione di portarlo a casa con sè: bisogna però considerare che potrebbe trattarsi di un gatto smarrito, meglio quindi informarsi bene nel quartiere prima di decidere di adottarlo.  Se trovi un gatto in strada ecco cosa devi fare »

5. Una scelta consapevole
Un cucciolo in regalo è una richiesta molto frequente che i bambini rivolgono ai loro genitori i quali, presi dall’entusiasmo, decidono di accontentare i proprio figli. Il consiglio più importante che ci sentiamo di darvi è di prendere invece una decisione ragionata e consapevole, perchè adottare un cucciolo è un gesto di amore, ma anche un responsabilità molto importante.

Ne sa qualcosa Gaia, che ha adottato la sua Occhibelli tramite un’associazione che si occupa di salvare i levrieri. Da allora sono inseparabili! Se anche tu sei in cerca di un cucciolo da adottare, consulta la Sezione Annunci della community di PetPassion.tv oppure pubblica qui il tuo annuncio»

GUARDA IL VIDEO con la storia di Gaia e Occhibelli:
adozione-gaia-occhibelli-friskies

Foto di copertina: marleyandme