testudoLa testudo hermanni è diffusa praticamente in tutta italia. Può raggiungere i 25 cm e vivere anche fino a 100 anni. La presenza di testudo negli allevamenti e come animali da compagnia ha fatto sì che nascessero degli ibridi tra le due specie: hermanni hermanni ed hermanni .

Le testuggini sono molto attive (soprattutto nelle prime ore del mattino e prima del crepuscolo), ma come tutti gli animali a sangue freddo la temperatura influenza molto la loro vita. La loro temperatura ideali è tra i 20 e i 30 gradi. Le tartarughe durante l’inverno vanno in letargo. E’ necessario che le tartarughe possano interrarsi in una zona che non si allaghi. E’ importante che vadano in letargo senza cibo nello stomaco che finirebbe per fermentare, portandole in alcuni casi anche alla morte; proprio per questo, poco prima del letargo le testuggini smetteranno di mangiare. Il letargo è una fase normale della vita delle testuggini che hanno saputo nel tempo adattarsi per questo evento.

La loro alimentazione è a base di frutta e verdura, in prevalenza insalata. Se nel vostro giardino c’è molta erba che cresce spontanea, le vostre tartarughe cercheranno autonomamente il cibo. Lattuga, piantaggine e tarassaco costituiscono il pasto quotidiano delle testuggini. E’ consigliabile comunque variare la loro dieta anche con fragole, pere, mele, ciliege, melone, anguria, ma senza mai abbondare, la frutta deve rappresentare circa il 10% della loro dieta; inoltre, si può integrare con alimenti specifici. Da evitare la frutta acerba, il formaggio, la carne.

Le testudo sono pronte per l’accoppiamento verso i 15 anni in natura ma in cattività molto prima, anche a 6 o 7 anni. Gli accoppiamenti avvengono durante tutto il periodo di attività.
Le femmine depongono una media di 3 uova per volta, sotterrandole per circa una decina di centimetri in cumuli di sabbia o di terra soffice. L’incubazione dura tra 8 e 12 settimane ed è la temperatura a determinare il sesso dei nati: tra i 26 e i 29 gradi nasceranno tutti maschi, tra i 30 e i 32 gradi nasceranno tutte femmine. (F.M.)