Il Terrier nero russo può essere chiamato anche Black Russian Terrier, BRT o Tchiorny terrier: non solo, alla sua nazionalità si deve il soprannome Sobaka Stalina, cane di Stalin.

 

La razza Terrier nero russo, o Tchiorny terrier, è stata riconosciuta dalla FCI solo in tempi recenti, negli anni ’80, ed è arrivata in Italia negli anni ’90. Gli esemplari di Terrier nero russo sono impiegati sia come cani da guardia che come animali da compagnia, e sono particolarmente adatti anche per praticare attività sportiva. Ma quali sono le principali caratteristiche fisiche e caratteriali di questa razza canina?

 

Le origini del Terrier nero russo

Il Russkiy Tchiorny terrier è una razza recente, nata solo negli anni ’50 in Russia. Il ministro della difesa sovietico desiderava una razza autoctona, che potesse lavorare insieme alla polizia e all’esercito: da un incrocio tra Schnauzer gigante, Airedale Terrier, Terranova e Rottweiler è nato quindi il Terrier nero russo.

Nel dopoguerra, in Russia, si verificarono numerosi saccheggi e furti: è proprio questo il motivo che ha spinto a selezionare una razza di cani che potesse difendere strutture agricole, industriali e militari. Il progetto fu affidato, dal Governo, all’allevamento “Stella Rossa”, che aveva l’obiettivo di individuare esemplari robusti, forti, facilmente addestrabili e capaci di adattarsi a diverse condizioni climatiche.

 

Black Russian Terrier: caratteristiche fisiche

  • Altezza al garrese: Maschi 72–76 cm / Femmine 68 – 72 cm (soggetti leggermente più alti sono tollerati qualora siano proporzionati e di eccellente tipicità)
  • Peso: Maschi 50 – 60 Kg / Femmine 45 – 50 Kg
  • Vita media: 12-10 anni

Il Terrier nero russo è un cane di taglia grande, atletico e robusto: muscolatura e ossatura risultano particolarmente massicci.

La testa è lunga e con la fronte piatta e il muso è caratterizzato da baffi e barba che rendono il cane particolarmente riconoscibile e conferiscono una forma quadrata al viso. Le orecchie risultano pendenti, ma sono piccole e dalla forma triangolare.

Come suggerisce il nome, il mantello è di colore nero, anche se viene accettato anche il pelo grigio, ruvido, spesso e leggermente ondulato. La toelettatura è importante, gli esemplari di questa razza devono essere spazzolati con regolarità.

 

Tutto sul carattere del Terrier nero russo

Il Terrier nero russo ha un carattere equilibrato e si sa controllare in ogni situazione. Si tratta di cani affettuosi con i propri umani, ma diffidenti verso gli estranei: cercano costantemente l’attenzione della propria famiglia, ma non risultano adatti alla vita con i bambini. Sono indipendenti e a volte complicati da comprendere, se non instaurano un buon rapporto con il padrone potrebbero risultare testardi. Non si tratta di cani adatti alla vita con i gatti, avendo l’istinto dei cacciatori, e nemmeno con altri esemplari.

Si tratta di una razza forte e vigorosa, che seppur prevedibile può avere reazioni di difesa improvvise: il Black Russian Terrier non è adatto a chi non ha dimestichezza con i cani. I Terrier neri russi hanno bisogno di fare esercizio fisico con regolarità (apprezzano anche l’agility).

Scegliere la razza del cane in base al temperamento >>

 

 

 

Scopri tutte le razze di cani, dalla A alla Z! >>

 

 

 

Approfondimento: PurinaOne