22 aprile 2013

categoria: Cani di razza

pubblicato da: Redazione PetPassion

Standard di razza, caratteristiche e curiosità sull’American Pit Bull Terrier, nato dall’incrocio di due razze inglesi: il white terrier e l’old bulldog. Il Pit Bull è un cane con un’espressione decisa e seria, predisposto all’apprendimento, che adora il contatto con l’uomo. Tipologia: cane da lavoro Vita media: 8-16 anni Provenienza: America Altezza: 46-55 cm Peso: 24-35 kg […]

Standard di razza, caratteristiche e curiosità sull’American Pit Bull Terrier, nato dall’incrocio di due razze inglesi: il white terrier e l’old bulldog. Il Pit Bull è un cane con un’espressione decisa e seria, predisposto all’apprendimento, che adora il contatto con l’uomo.

Tipologia: cane da lavoro
Vita media: 8-16 anni
Provenienza: America
Altezza: 46-55 cm
Peso: 24-35 kg
Colore mantello: il mantello è ammesso di qualsiasi colorazione

Le caratteristiche fisiche del Pit Bull

Cane di media-piccola taglia, da’ l’impressione di grande potenza e dinamicità. Grande forza rispetto alle dimensioni. Razza dalla costruzione solida: molto muscoloso, ma allo stesso tempo agile e scattante. Abbastanza elegante nel portamento e molto attento a tutto ciò che lo circonda. La sua espressione è decisa e seria.

Il carattere del Pit Bull

Il Pit Bull è descritto come un cane tenace ed indomito, estremamente coraggioso impavido e fedele al suo padrone. Al contrario di quanto si possa pensare questa razza è affidabile, se non si pretendono da esso atteggiamenti iperaggressivi. Ha un buon apprendimento e gli piace collaborare con l’uomo. Resta comunque un cane di carattere, non adatto a tutti.

Addestrare un cucciolo di Pit Bull

Come per ogni cane che da adulto avrà una importante presenza fisica, è opportuno educare un Pit Bull fin da cucciolo, insegnandogli ad autocontrollarsi e facendolo socializzare con gli altri cani e le persone.

Le origini del Pit Bull

Il Pit Bull discende dai molossi usati anche dagli antichi Romani nei combattimenti. La storia di questa razza risale al 1845. Non esiste uno standard della FCI (Federazione Cinotecnica Internazionale). Esistono però altre associazioni che iscrivono nei loro registri gli american pit bull terrier e seguono attentamente la selezione della razza. Si tratta dell’UKC (United Kennel Club) e della ADBA (American Dog Breeders Association).

Miti da sfatare sul Pit Bull

Questo cane nelle cronache viene spesso definito come una razza feroce e pericolosa. Ma il pit bull non dimostra normalmente aggressività nei confronti dell’uomo, verso cui è invece molto amichevole, fiducioso e sottomesso tanto da non essere considerato un buon cane da guardia. Come tante razze, è stato selezionato per decenni soltanto per il suo istinto combattivo, ma quest’ultimo può essere fatto riemergere solamente tramite una manipolazione da parte dell’uomo.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!

foto-pit-bull-community
Guarda le foto
dei cani di razza Pit Bull
della community

Sfoglia l’album fotografico dei cani di razza Pit Bull