Sloughi – il levriero arabo

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

sloughi1Lo Sloughi (o levriero arabo) è una razza molto antica originaria del Marocco e di tutta l’Africa del Nord, ed è un parente stretto dei cani reali egiziani e del Saluki.

Viene considerato una razza elegante, distinta, elegante e nobile. È presente soltanto con varietà a pelo liscio e raso ed è diffusa maggiormente all’interno del suo territorio natio.

Le origini dello Sloughi

Originariamente veniva utilizzato dalle tribù nomadi dell’Africa settentrionale come cane da guardia e da caccia. Nel continente europeo e in quello americano questa razza è usata nei cinodromi ed è apprezzato anche come cane da compagnia. Non molto adoperato come guardiano della proprietà.

Caratteristiche dello sloughi

Lo sloughi è una azza di grandi dimensioni: i maschi raggiungono un’altezza che si aggira intorno ai 66-74 cm mentre le femmine tra i 61-68 cm; il loro peso è di circa 30-32 chilogrammi. È classificato come “Graioide”. La sua corporatura è robusta, elegante, distinta e fiera. Il dorso è poco esteso, con groppa ampia, inclinata e di buona ossatura; il petto è concavo e non ampio. La struttura muscolare è abbastanza sviluppata, scarna ed evidente in tutto il corpo. G

li arti anteriori sono in appiombo, rettilinei, con spalle allungate e inclinate; l’avambraccio è forte, robusto e con ossatura di ottimo sviluppo. Gli arti posteriori hanno muscoli piani, sono in appiombo, con zampe allungate, forti e muscolose; il garretto è energico, forte e di buona angolazione. I piedi sono ovoidali, lunghi, snelli, con dita strette tra loro e unghie forti, neri o di qualsiasi altro colore. Il movimento è veloce, con lunghe falcate ed elegante; può essere al galoppo o al trotto.

La sua testa è lunga, stretta, di aspetto elegante e distinto; il cranio è ampio, piano, con muso a punta. Lo stop è poco evidente; il tartufo è grande, nero e dotato di narici ampie. Le mascelle sono solide, con dentatura perfetta nel numero, molto sviluppata e a forbice; le labbra sono sottili, scarne e ben chiuse tra loro. I suoi occhi sono grandi, scuri, infossati, molto espressivi, e dimostrano la dolcezza dell’animale, anche se a volte danno l’impressione che il cane sia un po’ triste. Le orecchie ricadono, aderenti alla testa, di forma triangolare, pendenti, tonde all’estremità.

Il collo è molto robusto, di giusta lunghezza e ben attaccato alle spalle. La coda è fine, si ricurva in punta, come un buon prolungamento della linea dorsale, allungata fino al garretto. Il pelo è corto e sottile, di colore sabbia, fulvo, bianco, tigrato e nero con focature. I mantelli caratterizzati da pezzature sono considerati difettosi.

Il carattere dello sloughi

Dal punto di vista caratteriale è un cane obbediente, coccolone, tranquillo ed educato. È considerata una delle razze più intelligenti nella categoria dei levrieri; facile da addestrare ed educare. Molto dolce verso i membri della propria famiglia, anche se non è idoneo nel giocare e stare in compagnia dei bimbi. Verso le persone che non conosce è molto sospettoso, diffidente e poco socievole. Si adatta facilmente alla vita domestica, sia in casa che in appartamento, senza arrecare particolari disturbi e problemi: molto pulito e rispettoso degli spazi familiari. Non è un gran abbaiatore, se non in caso di pericolo. (F.M.)