(Marzo 2013) Gli uomini riconoscono gran parte dei sentimenti dei cani osservando i cambiamenti delle espressioni facciali. Secondo i proprietari di cani questa non è una novità, ma da oggi c’è uno studio americano che lo conferma.

Un gruppo di ricerca americano ha mostrato le foto delle espressioni facciali di Mal, un cane di razza pastore Belga, ad un campione di 50 volontari suddivisi in gruppi in base alla diversa esperienza con i cani.

Questi i risultati della ricerca, elencati in ordine di percentuale di riconoscimento delle diverse emozioni:
Felicità: 88% di risposte esatte;
Collera: 70% di risposte esatte;
Paura: 45% di risposte esatte;
Tristezza: 37% di risposte esatte;
Sorpresa: 20% di risposte esatte;
Disgusto: 13% di risposte esatte.

E’ interessante sottolineare che, secondo lo studio, gli individui con meno esperienza con i cani tendono a riconoscere più facilmente gli stati d’animo negativi, mentre quelli con più esperienza risultano più propensi a riconoscere le espressioni positive.

Tina Bloom, la psicologa conduttrice che ha diretto lo studio, ha affermato: “non c’è alcun dubbio che gli uomini sono capaci di riconoscere gli stati emozionali sugli altri umani e di leggere con precisione le loro espressioni facciali. Noi abbiamo dimostrato che sono ugualmente capaci di essere precisi quando si tratta di identificare le espressioni del viso di un cane“. Lo studio è stato pubblicato sul Journal Behavioural Processes.

Sfoglia le foto delle espressioni del cane e prova a riconoscere le emozioni…
espressioni-cane
(fonte: Huffington Post)