In una alimentazione corretta per cani le proteine svolgono un ruolo fondamentale, ed è possibile ritrovarle e assumerle attraverso una grande quantità di alimenti

 

Nella dieta del cane una delle macromolecole più importanti è rappresentata dalle proteine. Queste ultime sono fondamentali per garantire una corretta alimentazione per i cani: le proteine svolgono infatti una duplice funzione, sia strutturale che funzionale. Le proteine possono poi avere diversa origine, animale e vegetale. Ma quali sono le esigenze proteiche per un’alimentazione sana per cani? E perché per questi ultimi tali macromolecole sono così importanti?

 

Alimentazione corretta per cani, a cosa servono le proteine

Le proteine rappresentano delle macromolecole composte da catene di aminoacidi. Questi ultimi consentono al cane di sintetizzare tutte le proteine necessarie per il corretto funzionamento dell’organismo. In totale gli amminoacidi di cui l’animale necessita per poter assimilare le proteine sono 20: solo 10 di questi però, vengono prodotti direttamente dal cane, mentre i restanti devono essere assunti attraverso la dieta quotidiana. I 10 amminoacidi mancanti vengono chiamati amminoacidi essenziali, e il più famoso fra questi è l’arginina.

In base alle esigenze nutrizionali del cane, è bene somministrare a quest’ultimo quotidianamente il giusto quantitativo di proteine, che varia anche in base all’età e alle esigenze fisiologiche dell’animale. In un cane adulto il fabbisogno quotidiano ottimale di proteine va dai 3 ai 6 grammi per ogni chilo di peso. La necessità di introdurre proteine per il una corretta alimentazione per il cane è maggiore soprattutto durante la giovane età, o per amici a quattro zampe sportivi o anziani. Le proteine consentono infatti di mantenere la condizione corporea e la massa muscolare. Ma queste macromolecole hanno anche altre due importanti funzioni:

  • strutturale, poiché si trovano nelle ossa, nei muscoli, nella pelle e nei legamenti;
  • funzionale, in quanto tutti gli enzimi, gli ormoni e gli anticorpi sono proteine.

 

Dove trovare le proteine negli alimenti per cani

Per una sana alimentazione per cani è bene che il proprio amico a quattro zampe assuma la giusta quantità di proteine. Queste ultime sono delle sostanze nutritive presenti in una grande varietà di alimenti. Possono avere una duplice origine, animale e vegetale. Le proteine animali si trovano nella carne, nel pesce e nelle uova e hanno un alto valore nutrizionale, poiché la composizione degli amminoacidi è bilanciata in amminoacidi essenziali. Le proteine migliori di origine animale si trovano nei muscoli e nei filetti dei pezzi di carne o pesce, mentre le ossa forniscono proteine principalmente sotto forma di collagene.

Le proteine vegetali possono bilanciare la sana alimentazione per cani esattamente come quelle animali, e si reperiscono facilmente in alimenti quali i cereali o i legumi. A differenza delle proteine animali però, le proteine vegetali sono meno complete, in quanto sono carenti di uno o più amminoacidi essenziali, e anche meno assimilabili rispetto a quelle animali.

Gli alimenti dove tipicamente è più facile reperire le proteine sono le farine, come quelle di sottoprodotti di pollame, agnello, pesce, uova, semi di soia e granoturco. Ma anche nell’olio d’oliva è presente una giusta quantità di proteine, per cui il consiglio è di insaporire sempre gli alimenti del pasto del proprio cane con questo ingrediente. È possibile poi dare al cane anche del formaggio magro, come la ricotta o la mozzarella light, che aiutano a regolarizzare l’intestino, mentre è sconsigliato un uso eccessivo di uova che può causare l’avidina. Per quanto riguarda la giusta quantità di proteine da apportare nell’alimentazione corretta per il cane, è bene considerare che un amico a quattro zampe può ben tollerare un eccesso proteico senza particolari problemi, visto che il suo organismo è strutturato appositamente per mangiare carne. Un’insufficienza nell’apporto di proteine potrebbe, al contrario, innescare problematiche come la perdita di peso, l’anoressia, l’anemia e il deperimento muscolare.

 

 

L’importanza di un’alimentazione corretta per cani

Il giusto mix di ingredienti è alla base di un’alimentazione per cani sana e corretta, con lo scopo di garantire il massimo benessere per il proprio animale. Ecco i consigli…

>> Leggi l’approfondimento

 

CREDITS:

Immagine di copertina:
Approfondimento: Purina One