Determinato e testardo, il Pointer Inglese è un cane particolarmente adatto alla vita di campagna. Quali sono le sue caratteristiche?

Il Pointer Inglese è un cane da caccia britannico, uno dei segugi più famosi, e un compagno di vita e di giochi affettuoso e tenero. Ecco tutto sulle sue caratteristiche fisiche e i suoi principali tratti caratteriali.

 

Le origini del Pointer inglese

La provenienza del Pointer Inglese è sempre stata attribuita all’Inghilterra. In realtà diverse nazioni reclamano l’origine di questa razza: Francia, Portogallo e Spagna, in particolare. Le sue origini sono ancora, quindi, controverse.  Alcune teorie, inoltre, ipotizzano che il Pointer Inglese sia nato dall’incrocio di diverse razze, come Foxhound, Setter e Bulldog.

Questa razza, ad ogni modo, è da sempre stata utilizzata per la caccia: già nel 1600, infatti, il Pointer Inglese era usato per localizzare le lepri.

Da cosa deriva, invece, il suo nome? Proprio dalla posa che assume quando percepisce l’odore delle prede: si immobilizza e abbassa la testa, con la coda orizzontale e una zampa sollevata. Proprio come una freccia, la direzione che punta (“to point) porta i cacciatori alla preda.

Scopri tutte le razze di cani, dalla A alla Z!

 

Pointer inglese: caratteristiche fisiche

Peso:

Maschio: 20-33 kg

Femmina: 20-33 kg

 

Altezza al garrese:

Maschio: 60-70 cm

Femmina: 60-70 cm

 

Di taglia media, il Pointer Inglese è una cane dalla muscolatura massiccia. Il muso è lungo, così come il collo, e squadrato e gli occhi grandi e tondi, dall’espressione gentile. Le orecchie sono pendenti e sottili.

Per quanto riguarda il mantello, dal pelo corto, lo standard ammette i colori nero-focato, bianco, nero, marrone bruciato e limone, che possono essere mischiati al bianco.

 

Le capacità del Pointer Inglese

I Pointer sono cani particolarmente adatti alla ricerca, specializzati nella ferma della selvaggina. Si tratta di esemplari veloci, ottimi corridori e dotati di un senso dell’olfatto molto sviluppato. Trattandosi di un cane da caccia necessità di fare molta attività fisica.

 

Il carattere del Pointer inglese

Nella vita quotidiana il Pointer Inglese è un cane tranquillo e pacato: gli esemplari di questa razza sono infatti degli animali da compagnia perfetti, amorevoli con tutta la famiglia. Questi cani sono educati ed equilibrati, capaci di instaurare un rapporto di simbiosi con il proprio umano.

 

Scopri i segreti di una convivenza felice con l’amico a quattro zampe >>

 

 

 

 

Approfondimento: Purina Pro Plan