Perché i cani annusano le parti intime?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

I cani sono spinti ad annusare per conoscere ciò che li circonda e per entrare in relazione con le persone che conoscono.

I nostri amici a quattro zampe sono noti per annusare ogni cosa si trovino davanti. Questo perché, così come accade per l’uomo, l’olfatto permette ai cani, in modo più accentuato, di conoscere e riconoscere un posto, un luogo, un cibo e una persona. Questo comportamento è evidente proprio con gli alimenti: prima ancora di mangiare qualcosa, i cani la annusano e se quello che hanno sentito gli piace allora lo assaggiano e quando sentono nuovamente quell’odore sanno che mangeranno qualcosa che gli piace.

L’olfatto, quindi, è uno dei sensi più importanti per gli animali: permette loro di reperire importanti informazioni sull’ambiente che li circonda e su di noi. In alcuni casi può capitare che il cane ci metta in imbarazzo perché annusa le parti intime di amici e conoscenti, bisogna considerare però che questo è un gesto affettuoso che permette all’animale di conoscerci meglio.

Ma perché annusano proprio le parti intime?

 

Cosa significa quando il cane ti annusa?

Come tutti i mammiferi, anche i cani hanno le ghiandole apocrine sudoripare. Queste ghiandole sono sparse in tutto il corpo, nelle parti intime e nella coda e sono responsabili della produzione di feromoni. Quando il nostro cane annusa il sedere dei suoi simili, ricerca nei feromoni che emanano le informazioni su sesso, età, cambiamenti ormonali e sulla loro salute, in generale.

La stessa cosa succede con gli umani. Le nostre ghiandole apocrine sudoripare non sono presenti in tutto il corpo, ma sono localizzate sotto le ascelle e nella zona dell’inguine, quindi, ecco perché i cani annusano le parti intime. Quando il cane annusa una persona che non conosce lo fa per avere informazioni, mentre quando attua lo stesso comportamento con il proprietario questo lo aiuta a capire qual è il suo stato d’animo in quel momento.

Ci sono poi alcuni casi nei quali i cani sono più spinti ad annusare, ovvero quando l’odore dei feromoni è più forte e consistente. Ad esempio:

  • quando si ha il ciclo mestruale;
  • si ha avuto da poco un rapporto sessuale;
  • si è partorito da poco e si sta allattando;
  • nel periodo dell’ovulazione.

 

Il cane che annusa le parti intime, quindi, lo fa per istinto e per necessità. Questo comportamento è del tutto naturale per gli animali ed è bene assecondarlo. Nel caso in cui ci si stia relazionando con una persona che non conosce il nostro animale, magari si può spiegare perché il cane li sta annusando evitando situazioni di disagio o di imbarazzo.

 

Come insegnare a cani e bambini a stare insieme?

Anche in questo caso l’odore è fondamentale. Se il cane è già in casa e nasce un nuovo bambino, l’amicizia tra i due può iniziare proprio dall’annusarsi. Metti davanti al cane un indumento del neonato, in modo che inizi a far amicizia con il nuovo arrivato e a riconoscerne l’odore.

 

Foto: iStock

Approfondimento: Purina