Dare l’osso al cane potrebbe essere pericoloso. Scopriamo quali sono i rischi per il cane e le alternative all’osso.

Sulla possibilità di dare l’osso al cane ci sono due posizioni:

  • secondo alcuni non bisogna assolutamente dare gli ossi al cane;
  • econdo altri, invece, bisognerebbe solo fare attenzione a quale tipo di ossi dare al cane.

 

Parere negativo: cosa avviene quando il cane mastica ossi? 

La gran parte degli esperti dice che è severamente vietato dare ossa al cane, di qualsiasi tipo o dimensioni esse siano. Il motivo è che le ossa possono essere masticate e frantumate e ingerite dal cane, sotto forma di schegge o frammenti. Il beneficio di masticare ossi, quindi, è totalmente annullato dal rischio che può correre il cane.

I minuscoli frammenti di ossi che il cane può ingerire possono portare problemi interni, in special modo all’intestino, causando:

  • inappetenza,
  • blocchi intestinali,
  • perforazioni intestinali,
  • vomito,
  • diarrea.

 

Quando si è in presenza di uno di questi sintomi, dopo che il cane ha mangiato l’osso, bisogna andare subito dal veterinario che deve verificare la gravità della situazione.

 

Parere positivo: il cane mastica e rosicchia gli ossi

Secondo altri pareri, è possibile dare gli ossi al cane, visto che il cane è un carnivoro ed in quanto tale nella sua natura c’è la capacità di spolpare un osso.

Proprio in virtù di questa cosa, gli ossi vanno dati con la polpa, in modo da favorire il rosicchiamento della carne ed evitare che il cane possa frantumare un osso troppo secco e più pericoloso.

 

Informazioni utili sulla masticazione del cane

Ovviamente è tassativamente sconsigliato dare ossi a cani di piccola taglia, per ovvi motivi di capacità di masticazione.

Un’alternativa agli ossi di bovino e altri animali, è l’osso artificiale, che può essere dato al cane senza rischi di ingestione di frammenti.

L’osso viene dato generalmente al cane perché masticare e rosicchiare sono attività che lui adora. Masticare gli ossi o rosicchiare gli oggetti per i cani è un bisogno primario. Infatti, attraverso la masticazione il cane rilascia stress e tensioni. Quindi, la masticazione ha un effetto calmante. Inoltre, fa bene alla salute dei denti e delle gengive.

Per essere tranquilli e non rischiare incidenti, ci sono altri metodi per per rinforzare le mandibole e contribuire a pulire i denti del cane. Esistono ad esempio degli snack appositamente creati per favorire la masticazione e per aiutare a pulire i denti del cane, in special modo per ridurre il tartaro che causa l’alito cattivo.

Per qualsiasi dubbio o informazione su quanto contenuto in questo articolo, vi invitiamo a chiedere consiglio al vostro veterinario di fiducia.

 

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Link di approfondimento: Purina

 

Guarda il video di Dentalife:

video dentalife