Quali sono le caratteristiche fisiche del cane Cocker Spaniel inglese? Quali le sue attitudini e le sue origini?

 

Standard di razza, caratteristiche e curiosità sul Cocker Spaniel inglese – il cane di “Lilli e il Vagabondo” – un cane docile ed estremamente sensibile. Razza selezionata originariamente per la caccia della beccaccia, oggi è un ottimo cane da compagnia, apprezzato per il suo carattere allegro, vivace e molto intelligente.

 

Caratteristiche fisiche del cocker spaniel inglese

Il cane Cocker Spaniel è un cane da caccia, che proviene dall’Inghilterra. Ha una vita media di 12-15 anni. Il torace è ben sviluppato con il petto, l’attaccatura della coda è leggermente più bassa della linea dorsale. La bocca ha mascelle forti con una completa dentatura che chiude a forbice. Gli occhi hanno un’espressione dolce ed intelligente, vivace ed allegra. Le orecchie arrivano con la lunghezza fino al tartufo, oltre ad essere ben ricoperte di pelo lungo, liscio e setoso. E’ un ottimo nuotatore.

I maschi appartenenti alla razza di cane Cocker Spaniel inglese hanno una lunghezza fra i 38 e i 43 centimetri e un peso di 13-15 kg; le femmine invece sono lunghe 38-41 centimetri e pesano fra i 12 e i 15 kg. Il mantello del cane Cocker Spaniel si presenta come unicolore e può essere nero, fulvo, fegato, nero focato e fegato focato. Ci sono però anche delle varianti pluricolori, ovvero:

  • bianco-nero
  • blu roano
  • bianco-arancio
  • arancio roano
  • fegato roano
  • bianco fegato
  • tricolore
  • blu roano tricolore
  • fegato roano tricolore
  • bianco fegato tricolore

Carattere del Cocker Spaniel inglese

Il nome del cane Cocker Spaniel inglese deriva da woodcock, che significa beccacciae ancora oggi esprime molto il suo istinto venatorio. Proprio per le sue origini cerca sempre coccole e carezze, sia dal padrone che dagli estranei. Ama molto la compagnia di altri cani. E’ un cane testardo, ma addestrabile se educato da cucciolo. Infatti è sensibile e facilmente viziabile, ha bisogno di un addestramento costante e serio.

Fra le razze di cani il Cocker Spaniel ha poi un’indole allegra, amichevole ed entusiasta. Si tratta di un amico a quattro zampe che è un gran lavoratore, vivace ma al tempo stesso affettuoso. Questa razza è molto idonea per proprietari attivi e socievoli, che abbiano la volontà di creare un legame stretto con il proprio amico a quattro zampe.

 

Le origini del Cocker Spaniel

Dall’unione tra Spaniel da caccia e Toy Spaniel nacquero, intorno alla metà del 1800, gli antenati del Cocker Inglese moderno. Solo la taglia e il peso permettevano di differenziarli dagli altri spaniel. Il nome potrebbe derivare dall’antico termine cock (far alzare la selvaggina), ma potrebbe derivare anche dall’uso di questa razza nella caccia alla beccaccia (woodcock in inglese). Fu la razza più diffusa in Gran Bretagna negli anni ’30.

 

Conoscere il cane di piccola taglia

Qual è il comportamento dei cani di piccola taglia? Molto spesso si pensa che i cani piccoli siano esuberanti e vivaci, ma in realtà ci sono diverse caratteristiche che influiscono sul carattere di questi simpatici amici a quattro zampe…

 

Approfondimento: Purina

Foto: iStock