Nonna gorilla – 50 anni e non sentirli

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

gorillaHa festeggiato i suoi primi 50 anni Mouila, una femmina di gorilla che risiede nello Howletts Wild Animal Park; nata nel 1960, e appartenente alla varietà dei gorilla delle pianure occidentali, Mouila durante la sua lunga vita ha dato alla luce otto figli, ed ora è arrivata ad essere nonna.

Per celebrare degnamente questo importante momento, i curatori del parco hanno deciso di organizzarle una festa di compleanno adeguata: al “party” sono stati invitati altri sei esemplari di gorilla ospiti del parco, che per l’occasione hanno aiutato nonna Mouila ad aprire i pacchi dei regali che il personale del parco ha portato all’attempata gorilla.

Quando gli organizzatori della festa sono arrivati con i pacchi dei regali, tutti i gorilla si sono lasciati andare ad un profondo mormorio che solitamente usano per mostrare felicità.

I gorilla hanno seguito con grande curiosità gli operatori del parco che hanno depositato i regali nel recinto esterno della loro area, e quando hanno aperto le gabbie si sono lanciati sui pacchi, cominciando ad aprirli; nei pacchi, alcune sorprese nascoste fra la paglia, che in pochi minuti erano già state tutte rinvenute.

Lorna Wanless, la guardiana principale dell’anziana gorilla da anni, la descrive così: «Mouila in anni umani ha all’incirca cento anni e quindi questo è un grande giorno per lei. Lei è la femmina a capo del gruppo ed è dotata di un carattere decisamente forte. È stato un vero piacere lavorare con lei per tutti questi anni e tutti i figli che ha avuto hanno sicuramente dato un grande aiuto alla sopravvivenza della sua razza».

Il Gorilla delle pianure occidentali è una sottospecie (Gorilla gorilla gorilla) del gorilla occidentale ed è un animale ritenuto ad alto rischio di estinzione. La popolazione di questi primati è stimata tra i 50 e i 150 mila individui presenti in tutto il mondo e le maggiori minacce alla sua sopravvivenza sono rappresentate dal bracconaggio, dalla deforestazione e dalla diffusione del virus Ebola.