Uno studio americano dimostra che i bambini sono in grado di comprendere l’atteggiamento ostile o amichevole dei cani dai diversi modi di abbaiare, pur non essendo mai venuti a contatto con l’animale.

Il legame istintivo tra bambino e cane
Una ricerca della Brigham Young University dimostra che già a sei mesi di vita i bambini sono capaci di distiguere i versi aggressivi e affettuosi che fanno i cani e associarli al linguaggio corporeo di questi animali.
Abbiamo mostrato a dei bambini delle foto dello stesso cane in atteggiamento aggressivo o amichevole, e poi abbiamo fatto ascoltare dei suoni diversi, come ad esempio un ringhio basso e minaccioso ed un abbaiare allegro e festoso“, ha spiegato Ross Flom, psicologo a capo dello studio. “I bambini di sei mesi osservavano piu’ a lungo la figura corrispondente al verso giusto, mentre i più grandi associavano suono e figura instantaneamente“, ha proseguito.

Nonostante questa ricerca dimostri il feeling innato tra cani e bambini, l’incontro fra un bambino e un cane è sempre un momento un po’ delicato. A volte i bimbi infatti non sono consapevoli della delicatezza e delle accortezze che vanno assicurate a ogni cane che, da parte sua, pur se paziente, potrebbe non apprezzare gesti maldestri e caos. Per superare i possibili ostacoli del percorso di conoscenza fra cane e bambini è possibile affidarsi ad esperti che organizzano appositi corsi per il corretto approccio. Leggi l’approfondimento:

banner-cani-bambini-2

A scuola di Petcare®
Da oltre dieci anni Purina promuove la campagna educativa A Scuola di PetCare®, proprio con l’obiettivo di diffondere il valore della relazione tra bambini e animali, sensibilizzando le famiglie al rispetto, alla cura e alle esigenze nutrizionali degli animali da compagnia.
» Sei un genitore? Scarica il kit per le famiglie!

La conoscenza e la relazione di affetto di un bambino con un cane o con un gatto è infatti un’imperdibile occasione di apprendimento. L’importante è seguire alcune semplici regole di buonsenso per ottenere una convivenza serena e per dar vita a una grande famiglia felice.

Per questo motivo la campagna “A Scuola di PetCare®” si rivolge anche alle scuole, offrendo alle insegnanti una serie di supporti, materiali e strumenti sviluppati dagli esperti Purina allo scopo di aiutare gli  alunni a instaurare una rapporto consapevole con gli animali da compagnia.
» Sei un insegnante? Scarica il kit didattico!

GUARDA IL VIDEO con utili consigli per una serena convivenza tra bambini e animali:

video-a-scuola-di-petcare
Foto di copertina: Fotolia