Vivere con un animale domestico, come cane e gatto, aiuta i bambini a crescere bene. Infatti, gli adulti e i bambini che vivono con un animale da compagnia ottengono da questa relazione una serie di benefici psicologici e fisici, ampiamente supportati da numerose ricerche scientifiche.

Ecco 6 buoni motivi pratici per cui un bambino dovrebbe vivere insieme ad un animale domestico:

1. Bambini e animali: insieme per combattere il sovrappeso
I bambini che crescono con un cane hanno il 50% di probabilità in più di svolgere i livelli minimi di attività fisica raccomandati dai pediatri per crescere sani. Dato fondamentale se si considera il crescente tasso di obesità infantile.
(Studio condotto dai ricercatori della University of Western Australia)

2. Bambini e animali: diminuire il rischio di allergie
I giovani che hanno vissuto con un cane durante il loro primo anno di vita hanno il 50% di possibilità in meno di diventare sensibili alle allergie rispetto a quelli che non sono cresciuti con un cane.
(Studio pubblicato da Clinical & Experimental Allergy)

3. Bambini e animali: sentirsi protetti
I cani proteggono dai pericoli: sono utili nella diagnosi precoci di alcune malattie, riescono infatti a fiutare i veleni, possono soccorrere in caso di disastri, possono proteggere anche da un malintenzionato.
Inoltre, avvertono in anticipo l’arrivo di un terremoto o di un temporale.
(Studio pubblicato su International Journal of Environmental Research and Public Health)

4. Bambini e animali: Responsabilizzare e favorire la socializzazione
La convivenza con un animale domestico può insegnare al bambino a prendersi cura con regolarità di qualcun altro e a non rimanere focalizzato su se stesso: ciò lo rende più responsabile e meno viziato. Inoltre può infondere autostima, stimolandolo ad uscire di casa (abbandonando i videogiochi) per relazionarsi maggiormente con gli altri bambini.

5. Bambini e animali: Imparare ad accettare la diversità
L’animale è l’essere diverso che il bambino fa simile a sé. Se da piccolo avrà un animale accanto la sua capacità di comunicazione si amplificherà e prima e meglio imparerà a capire e ad accogliere la diversità.
(R. Marchesini, psicologo e psicoterapeuta)

6. Bambini e animali: Ridurre lo stress
Gli animali aiutano adulti e bambini ad affrontare periodi difficili con più calma e meno stress. Inoltre è scientificamente provato che coccolare un cane o un gatto abbassa la pressione sanguigna e la tensione… questa è una delle ragioni che spiega l’ampia introduzione degli animali nelle terapie riabilitative, conosciuta con il nome di pet-therapy.
(Studio condotto dai ricercatori dell’Università di Pretoria in Sudafrica)

Guarda il video Better Together

Solo attraverso la conoscenza degli animali da compagnia e delle loro necessità è possibile instaurare una relazione corretta, serena e responsabile.

Se hai deciso di adottare un pet ti consigliamo IMPARIAMO A CONOSCERE GLI ANIMALI di A Scuola di PetCare – il progetto Purina dedicato ai bambini.

E per imparare giocando con il tuo bambino GIOCHI SICURI SENZA PERICOLO
il cartoon Purina realizzato a partire dai disegni dei bambini che hanno partecipato al contest di Petpassion.tv “Tutti a Scuola di PetCare