Latte ai gatti: sì o no?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Una delle immagini che più rappresenta i gatti, nell’immaginario collettivo, associa i mici al latte. Tuttavia non è sempre detto che il latte faccia bene ai nostri amici a quattro zampe.

 

Una delle leggende metropolitane più difficili da scardinare nell’immaginario collettivo è quella relativa al gatto che deve bere il latte. Ho trovato un gattino abbandonato? Gli do da bere del latte. Ho trovato un gatto randagio adulto e ho deciso di adottarlo? Gli do da bere del latte. Il gatto non sta bene da qualche giorno e mangia poco? Gli do da bere del latte.

Insomma, il latte sembra essere la panacea a tutti i mali del gatto, ma non è così.

 

Latte ai gatti: cosa succede se sono intolleranti?

Il problema è che molti gatti sono intolleranti al lattosio. Non riescono proprio a digerire il latte, neanche se assunto in piccole quantità. E questo provoca la comparsa di diarrea e forme di malassorbimento anche lunghe da curare nei mici.

Il problema è che, spesso, i proprietari non si rendono conto che la causa di quella diarrea persistente nel gatto è proprio il latte. Magari danno la colpa a tutti gli altri alimenti per gatti, ma non al latte. Anche quando finalmente si riesce a convincerli a smettere di dare latte e latticini ai gatti, ecco che si stupiscono che la diarrea non cessi subito. Il problema con le diarree dei gatti è che spesso si instaurano forme di malassorbimento e disbiosi anche quando la causa scatenante è ormai stata eliminata.

Ovviamente non tutti i gatti sono intolleranti al lattosio: ce ne sono anche alcuni che lo digeriscono perfettamente.

 

Fino a quando bisogna dare il latte ai gatti?

Fondamentalmente i gattini dovrebbero assumere il latte materno solamente fino allo svezzamento, poi non ne hanno più bisogno (in alternativa, nei gattini orfani prima dello svezzamento, l’apposito latte per gatti in polvere o precostituiti presenti in commercio). Quindi è inutile somministrare del latte a gattini al di sopra del mese di vita, si finisce solo con lo scatenare forme di gastroenterite anche pericolose in pazienti così piccini.

Non dategli neanche il latte ad alta digeribilità o affini: ha gli stessi effetti sui gatti di quello intero vaccino.

 

Cosa dare da bere al gatto al posto del latte?

Ma allora cosa deve bere il gatto? Fondamentalmente il gatto deve bere acqua e basta. Il latte non deve essere considerato un sostituto dell’acqua, il latte è un alimento completo, fornisce proteine, carboidrati, grassi e vitamine, quindi non è uguale all’acqua.

Cosa mangiano i gatti abbandonati, orfani o trovatelli? Se li avete appena trovati e sono comunque già stati svezzati, allora dovete fornirgli alimenti per gatti: potete optare per cibo per gatti adulti secco o umido (crocchette o scatolette) oppure per cibo per gattini (Kitten, secco o umido), questo in base all’età dell’esemplare.

 

Cosa possono mangiare i gatti e cosa invece è nocivo

I felini hanno delle esigenze nutrizionali completamente diverse da quelle umane, ecco perché non bisognerebbe mai somministrargli a cuor leggero alimenti senza prima avere le giuste informazioni…