irish_water_spanielAnche se ci sono molte teorie sulla sua origine, probabilmente lo Spaniel discende dall’incrocio di Barbone e Setter irlandese, infatti, assomiglia molto a  un Barboncino.

Questa razza si è evoluta nel tempo, e la sua coda è unica, tanto da non trovarsi in nessun’altra razza, a conferma del fatto che questo cane sia autoctono irlandese. La coda è chiamata whip tail o rat tail.

Le origini dell’Irish Water Spaniel

Questo cane ha riscontrato grande successo e popolarità in Iralanda e Inghilterra, mentre al di fuori del territorio natio non è molto conosciuto. La razza divenne popolare negli USA nel XIX secolo per la caccia all’anatra. é classificato come un cane da riporto.

La caratteristiche fisiche dell’Irish Water Spaniel

L’Irish Water Spaniel è un cane di medie dimensioni: I maschi hanno un’altezza di circa 53-58 cm e le femmine di 51-56. é una corporatura molto robusta e massiccia, ma allo stesso tempo elegante. Ha una struttura muscolare molto sviluppata ed energica. La struttura ossea è forte con gli arti energici e rettilinei. La spalla è leggermente obliqua e molto forte. La movenza è sciolta, elegante e molto veloce. la sua testa ha grandezza media con cranio a cupola, allungato, ampio, ed è ricoperto da molto pelo riccio che ricade sugli occhi. Il tartufo è evidente, ampio, grande e scuro con stop non molto evidente.

Il muso è quadrato e lungo; i suoi occhi sono minuscoli e bruni e dimostrano l’intelligenza dell’animale. Le orecchie sono pendenti e coperte da boccoli, allungate e sono posizionate piuttosto basse rispetto alla linea degli occhi. I denti sono energici, integri nel numero e a forbice. La coda è grossa alla base e si restringe in punta; è ricoperta da molto pelo. Il pelo è riccio, fitto e crespo, anche se il muso è rasato; è inoltre oleoso e impermeabile, molto presente negli arti dove è frangiato. Il colore del mantello è scuro, e tende al viola.

Il carattere dell’Irish Water Spaniel

Dal punto di vista caratteriale, è un cane vivace, docile ai comandi e molto intelligente; è molto orgoglioso, fedele, ansioso, caparbio e indipendente, tollerante e gentile. Ama e si fa amare dalle persone che lo circondano, e adora giocare con i bambini. E’ un cane quieto, abbaiando soltanto quando è necessario per avvisare la famiglia. E’ riservato con le persone che non conosce.
Si adatta benissimo alla vita domestica, anche se ha bisogno di fare molto moto quotidiano: una lunga passeggiata, piccola corsetta e se ha l’opportunità anche di nuotare.

Il suo mantello è difficile da curare; questo è il motivo principale per cui la razza non è diffusa nelle famiglie.

Fin dalla nascita è addestrato per ogni genere di caccia, ma è specializzato soprattutto nella caccia in palude, alla cacciagione acquatica e all’anatra selvatica. L’Irish Water Spaniel è dotato di molta resistenza e si adatta benissimo ad ogni tipo di ambiente e condizione climatica. Ha un eccellente olfatto. Utilizzato anche come cane da guardia.

I problemi di salute riscontrati a volte in questa razza sono prevalentemente di vista o tiroidei; i cuccioli sono spesso timidi: possono sbavare e possono avere infezioni all’udito. (F.M.)