(foto: EdoCotequinho)

Cani di razza: bracco di Weimar o Weimaraner detto il Fantasma Grigio

by • 27 ottobre 2014 • Cani di razzaComments (12)48750

Il bracco di Weimar, o più comunemente Weimaraner, è una razza di cane da caccia. Docile, equilibrato, facilmente addestrabile, con uno speciale talento per l’attività venatoria.

Tipologia: razza canina da caccia
Vita media:
10 – 12 anni
Provenienza:
Germania
Altezza:
Femmina: 59–63 cm / Maschio: 62–67 cm
Peso:
Femmina: 25–35 kg / Maschio: 30–40 kg
Colore mantello:
grigio argento, grigio capriolo e grigio topo, con una striscia scura sul dorso.

Caratteristiche fisiche de bracco di Weimar
Asciutto, forte, con muscolatura potente e dalle forme armoniose, marcato dimorfismo sessuale. Ideale per le prove di lavoro e la caccia.

Carattere del bracco di Weimar
E’ un cane vispo e allegro, coccolone e giocherellone soprattutto coi bambini. è molto orgoglioso e si addestra facilmente. è molto affezionato al suo padrone. è molto determinato nel suo lavoro. Ha bisogno di muoversi frequentemente, può essere tenuto sia in casa che all’aperto. è un cane rustico.

Attitudini del bracco di Weimar
Adatto ad ogni genere di caccia; ottimo cane da ferma. In alcuni stati è anche utilizzato come cane da difesa e poliziotto. Svolge un ruolo fondamentale nella protezione civile e nella ricerca di persone scomparse, lavoro in cui riesce molto bene grazie al suo ottimo olfatto.

Le origini del bracco di Weimar
Ci sono numerose teorie circa l’origine del Weimaraner. Solo una cosa è certa: il Weimaraner, che allora aveva una grande percentuale di sangue Leithund, era presente alla corte di Weimar nel primo terzo del XIX secolo.
Verso la metà del secolo, prima che l’allevamento di razze pure iniziasse, l’allevamento era principalmente nelle mani di cacciatori professionisti e guardiacaccia della Germania centrale, principalmente nelle regioni intorno a Weimar e nella Thuringia. Man mano che i giorni del Leithund passarono, i cani vennero rinsanguati con il Huhnerhund e l’allevamento continuò su questa linea. Dal 1890 circa l’allevamento continuò in modo organizzato e la razza venne ufficialmente riconosciuta. Oltre alla variante a pelo corto apparve  verso l’inizio del secolo quella a pelo lungo. Da quando la razza è stata riconosciuta il Weimaraner è rimasta una razza pura, indenne da rinsanguamenti , in particolare con i Pointers. Il Weimaraner è dunque il più antico cane da caccia tedesco rimasto puro per più di 100 anni..

La leggenda del bracco di Weimar
Il Weimaraner è anche conosciuto come il Fantasma Grigio grazie a una leggenda, la quale racconta che, durante la seconda guerra mondiale, in una notte di luna piena, i soldati americani avanzando verso est lungo il corso del Reno rimasero attoniti alla vista di “strani animali” argentei che galoppavano sotto la luce della luna e sotto i lampi dei bombardamenti. Gli americani pensarono di aver visto dei fantasmi. Solo il giorno successivo, alla luce del sole, si accorsero che si trattava semplicemente di cani da caccia: i Weimaraner.

foto-cani-weimaraner

 

Guarda le foto dei Weimaraner
della community



SFOGLIA l’album di foto di cani di razza Weimaraner

Pin It

Articoli correlati

12 Responses to Cani di razza: bracco di Weimar o Weimaraner detto il Fantasma Grigio

  1. Anonimo scrive:

    Wow che belli che sono! E con quel manto argenteo luccicante e facile scambiarli per dei fantasmi ;) ! E molto carina la leggenda….

  2. Anonimo scrive:

    cane bello

  3. Chiara scrive:

    Io da grande vorrei avere un border collie e un pastore tedesco!!!Bellissimi ma dai anche un labrador

  4. ire598 scrive:

    io ho un pastore tedesco lo consiglio è giocherellone ma fa anke da guardia

  5. ire598 scrive:

    io ho un pastore tedesco lo consiglio è giocherellone ma fa anke da guardia vorrei comprare un labrador per tenerlo in compagnia quando non ci sono ma sono idecisa????

  6. GIOIA scrive:

    sono una signora di56 anni scrivo che non c’è un amore più grande che ti possa dare un cane o un animale domestico io ho 2 cani uno di 16 anni un volpino tenero dolcissimo e un pincher un pò monello ma dolcissimo credetemi la gioia che mi danno non è pari all’essere umano
    guardando la foto in alto un bellissimo cane una razza stupenda e sicuramente un cane che potrebbe dare molta dolcezza

  7. Elena Sandu scrive:

    Salve a tutti. Io ho una chihuahua di 5 anni e mezzo e una weimaraner di 6 mesi e 14 giorni. Vi posso garantire che il weimaraner è una razza stupenda, sono dolcissimi e attenti con i bambini a differenza dei chihuahua che per difesa sono un po irruenti per non parlare dell’intelligenza: capisce tutto e anche in fretta, sono obbedienti e rispondono con prontezza a qualsiasi comando. Sono amante di tutte le razze di cani ma per quanto riguariguarda il weimar vi posso assicurare che è tra le migliori.

  8. Elena Sandu scrive:

    ANONIMO se cerchi un weimar prova dagli allevatori (ti consiglio i privati, di solito non gli allevano per i soldi ma piu per passione) ci sono diversi in Italia anche se ancora pochi. Secondo me è una razza poco conosciuta in Italia ma se cerchi trovi. Stai attento a chi si spaccia per allevatore ma in realta è solo è commerciante (per non usare parole pesanti) della razza.

  9. Marco De Scalzi scrive:

    Mi permetto di lasciare non un commento,ma una richiesta di interessamento x un WEIMARANER o antico
    bracco di Weimar,sono un’appassionato di cani da sempre,e possiedo 2 doberman,riconosco un cane amico,ma spesso non chi lo accompagna,xcui ogni qual volta incontro un bell’esemplare,NON RIESCO a non fermarmi e
    provare un’approccio.
    Il 24 08 sono stato invitato x un sopralluogo lavorativo a RIVA FARALDI entroterra di S.Bartolomeo al mare IM
    dove ho conosciuto uno stupendo esemplare della razza Weimar,non solo x le caratteristiche fisiche,ma anche x il carattere,un vero campione di bellezza e simpatia,il problema è la SUA famiglia….non possono tenerlo anche x motivi economici,hanno perso il lavoro ed il cane costa anche x il solo mantenerlo,credo che si nutra
    prevalentemente di pasta da ormai molto tempo essendo il cibo +’ a buon mercato che condivide con i suoi
    attuali padroni.Visto il mio esplicito interessamento al cane,mi è stato chiesto di portarlo via con me e non potendo soddisfare la richiesta anche se a malincuore, provo a proporlo a quanti leggeranno quanto descritto.
    Ricordo che sono razze estremamente predisposte alla caccia,xcui dal piccione alla gallina saranno sue prede
    almeno x il suo interesse,ma è un soggetto estremamente intelligente e giovane,quasi 2 anni,che nei pochi
    minuti passati insieme ha imparato il FERMO ed il SEDUTO,con esternazioni di affetto davvero fuori dalla norma,dava proprio l’idea di un soggetto che non vedeva l’ora di avere qualcuno degno di lui con cui condividere il suo entusiasmo su tutto cio’ che lo circonda,il soggetto vive in un cortile di circa 10 mq.altro neo
    nei suoi riguardi,nato x correre ed invece….. spero in un contatto da parte di chiunque abbia a cuore un weimar.
    Il cane era stato pagato € 1200…..non ho parole,ripeto lo regalano.
    allego mio cell.3476093119 ed e mail [email protected] x possibili contatti

  10. Ciao Marco, ti suggeriamo di pubblicare il tuo annuncio anche nella bacheca delle adozioni, dove ogni giorni i nostri utenti cercano nuovi amici a quattro zampe da adottare. Ecco il link: https://www.petpassion.tv/ad/search/pet. Buona fortuna!

  11. Federico scrive:

    Sono stato morso da un cane del genere senza motivo pochi giorni fa e ho fatto regolare denuncia…. eh, sì, è proprio un giocherellone :-/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>