Basenji

Il Basenji è una razza che proviene dall’Africa, perciò è anche detto “Cane del Congo”. Le sue prime tracce si ritrovano infatti in tombe e graffiti, risalenti a cinquemila anni fa. Fu scoperto dagli esploratori europei, e nell’anno 1934 fu introdotto in Europa il primo esemplare; nel lungo frattempo, ha girato le foreste e gli altopiani insieme alle tribù africane, che lo adoravano e che se ne servivano nelle foreste come cane guida; è stato utilizzato per molti secoli, per seguire le piste e per segnalare la presenza di prede o di animali feroci nelle vicinanze, ed era anche molto impiegato per la caccia alla piccola selvaggina, ruolo in cui è motlo versato. Era paragonato ad un piccolo daino per la sua velocità ed agilità dei movimenti. Alcuni esperti e studiosi sostengono anche che questo piccolo cane possa in effetti essere il progenitore dei “Terriers”. Il Basenji era un cane molto noto e popolare nell’antico Egitto. E’ stato il cane prediletto di molti faraoni, e dunque decisamente un cane dal retaggio nobile. E’ una razza che ha mantenuto sempre una certa purezza: sono stati per la maggior parte gli allevatori inglesi che hanno selezionato alcuni tra i migliori esemplari. A parte l’Inghilterra, in cui si è radicato dai primi tempi del suo arrivo, in Europa è piuttosto raro.
E’ un cane di piccola taglia, di giuste proporzioni e con una eccellente costruzione. Solido e di muscolatura asciutta. E’ molto ben costruito, armonico nei tratti, nell’espressione e nell’andatura. Ha una caratteristica coda arrotolata sulla groppa, e gli orecchi eretti sulla testa.

E’ una razza molto particolare. Una delle curiosità di questa razza, che molti non sanno, è che non abbaia mai, è una razza quasi muta; inoltre, il Basenji è un cane pulitissimo, si può definire addirittura il più pulito tra i cani. Non solo non sporca assolutamente in casa, ma si pulisce personalmente come un gatto, ed è per natura privo di qualsiasi cattivo odore. Ha un aspetto molto intelligente e vispo, ed è una razza abbastanza ubbidiente e fedele: per questo insieme di ragioni è sicuramente un perfetto compagno per tutta la famiglia. Adatto anche per stare a tempo pieno insieme ai bambini. Non ha nessun problema di adattamento, ed anche se è originario dell’Africa, si adegua senza problema alle case e al clima europei. Si dimostra sempre vivace, festoso e allegro e adora giocare, soprattutto all’aperto e in modo attivo – corsa, salti, agilità. (F.M.)