Giocare con il cane è un momento importante, perché aiuta l’animale a fare esercizio fisico e a sviluppare la propria intelligenza e creatività

 

Con l’arrivo dei primi freddi molto spesso si riducono le passeggiate con il proprio cane e si trascorre molto più tempo chiusi in casa. Ma anche fra le mura domestiche è importante continuare a giocare con il cane, attraverso attività che stimolino la sua attenzione e intelligenza. Con il gioco poi il proprio amico a quattro zampe continuerà a fare attività fisica anche se non può esercitarsi all’esterno, e verrà rafforzato il legame con il proprietario. Quali sono quindi i migliori giochi da fare con il cane quando in autunno si è costretti a rimanere in casa?

 

Perché è importante giocare con il cane

Giocare con il cane è fondamentale per mantenere il suo equilibrio psico-fisico, specialmente durante la stagione autunnale, quando la pioggia e i primi freddi costringono peloso e proprietario a dover trascorrere la giornata in casa. Il gioco è una parte importante nella vita del proprio cucciolo perché aiuta l’animale a sfogare le energie accumulate, evitando l’insorgere di disturbi legati allo stress e all’ansia. Questi ultimi sintomi sono evidenziati da stati d’animo quali il nervosismo e la paura, e possono portare spesso l’animale ad essere letargico e con poca energia.

Il cane ha quindi bisogno di fare e di essere occupato per non cadere in uno stato di apatia che può essere tipico di un periodo quale l’autunno. I giochi da fare con il cane aiutano anche a migliorare il legame fra quest’ultimo e il padrone: attraverso un’attività ludica si crea un maggior feeling e aumenta la sintonia, e si impara anche a conoscersi meglio reciprocamente. L’animale giocando con il proprietario si affezionerà sempre di più a quest’ultimo, perché capirà che fa parte del branco e lo considererà quindi come un suo simile. Quando si gioca con il proprio amico a quattro zampe è importante mantenere sempre un atteggiamento positivo e propositivo, non sgridarlo e facendogli capire con le buone maniere quando sta esagerando o dove ha sbagliato.

 

Giochi da fare con il cane in autunno

La caccia al tesoro è uno dei giochi per cani preferiti dagli amici a quattro zampe. Attraverso questa attività ludica si attiva infatti un meccanismo naturale per il peloso, ovvero quello del fiuto e ricerca. Per giocare alla caccia al tesoro basterà far annusare all’animale uno snack o dei bocconcini e poi nasconderli, mentre il cane si trova in un’altra stanza. Una volta chiamato il peloso nel luogo dove è stato messo il tesoro al comando cerca il cane dovrebbe cominciare ad annusare l’ambiente, per trovare il premio nascosto. Con questa attività viene stimolato il sistema nervoso dell’animale, sollecitando quindi la sua intelligenza e il suo intuito.

 

Anche il nascondino è un altro gioco interattivo per cani che i quattro zampe amano molto. Si può nascondere un membro della famiglia, oppure la pallina con cui gioca abitualmente: il peloso comincerà a cercare come un forsennato per tutta la casa la persona o l’oggetto nascosto. Fra i giochi da fare con il cane c’è anche l’inseguimento del peluche, che basterà legare ad una corda e poi trascinare nelle diverse stanze. L’amico a quattro zampe, incuriosito, comincerà ad inseguire il pupazzo divertito ed entusiasta. Per far fare esercizio fisico al proprio animale si può anche provare con il tira e molla, che lo aiuterà anche a imparare a stare vigile e ad allenare i riflessi. Esistono anche diversi giochi di attivazione mentale per il cane: il più conosciuto è quello dei bicchieri sotto cui viene nascosta una ricompensa, e che vengono poi mescolati per fare in modo che il cane attivi il sistema nervoso e presti attenzione per poter ritrovare il premio. Questa tipologia di giochi da fare con il cane aiutano a migliorare l’autostima dell’animale e la fiducia nelle proprie capacità e nel proprietario, rafforzando quindi il legame con quest’ultimo.

 

Giochi da fare con il cane per potenziare la massa muscolare

L’attività fisica e il gioco sono fondamentali per consentire al proprio cane di avere una buona salute e sviluppare al meglio la massa muscolare. Ecco alcuni suggerimenti…

>> Leggi l’approfondimento

gioco cane

 

 

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina Shop