23 marzo 2016

pubblicato da: Redazione PetPassion

Se hai un gatto, questo comportamento insolito ti avrà di certo incuriosito… Se un gatto ha a “portata di zampa” una ciotola d’acqua, con molta probabilità ne rovescerà un po’ sul pavimento. È una regola che vale per tutti i mici. Innanzitutto è importante precisare che non lo fanno per dispetto, ma per semplice istinto. Scopriamo di […]

Se hai un gatto, questo comportamento insolito ti avrà di certo incuriosito… Se un gatto ha a “portata di zampa” una ciotola d’acqua, con molta probabilità ne rovescerà un po’ sul pavimento. È una regola che vale per tutti i mici. Innanzitutto è importante precisare che non lo fanno per dispetto, ma per semplice istinto. Scopriamo di più…

Con le zampe nella ciotola
Non di rado capita che un gatto rovesci l’acqua mentre sta bevendo da una ciotola.
Lo fa immergendo una zampetta nell’acqua e ritrendola subito dopo. L’effetto di questo atto del micio è un pavimento difficilmente asciutto nelle vicinanze.
Tutti i gatti si comportano in questo modo con le ciotole d’acqua, ma se per alcuni rovesciare l’acqua è un’azione all’ordine del giorno, per altri è molto più rara.

Perché il gatto rovescia l’acqua
Il gatto comincia a schizzare acqua invece di berla tutta non perché non la gradisca, ma per gioco.
Per il gatto l’acqua è una sostanza insolita: è per questo che – animale curioso per natura – non resiste ad esplorarla.

I gatti non odiano l’acqua
Quando si parla di gatti e acqua, va innanzitutto sfatato il mito che i gatti la odiano. Infatti, se non si può propriamente definirlo amore, il rapporto tra i mici e l’acqua è sicuramente di attrazione. Si tratta di un elemento bizzarro nel mondo felino e proprio per questo suscita un forte interesse nei nostri amici baffuti.
L’acqua per i gatti è ogni volta una scoperta: inizialmente sono titubanti, ma la curiosità li spingerà a toccarla e il contatto con essa risulterà per loro davvero piacevole.

In altri casi, invece, il rapporto con l’acqua può essere abbastanza conflittuale…

» Scopri di più sul rapporto conflittuale tra i gatti e l’acqua

gatto-acqua

Guarda il video di Yuma, la gattina curiosa che gioca con l’acqua…


Fonte news: Mondogatti.com
Foto di copertina: Shutterstock