Il detto “Fa un freddo cane” sta ad indicare che fa veramente molto freddo. Perché si associa il freddo pungente al migliore amico dell’uomo? Ci sono almeno 3 spiegazioni…

Le origini di questo modo di dire sarebbero nella speciale tempra dei cani, capaci di resistere a temperature molto basse, oppure al metodo di valutazione del gelo che avevano gli eschimesi.

Si dice “fa un freddo cane” perché i cani resistono al freddo!

Prima di entrare nelle case, e di diventare animali domestici coccolati da tutta la famiglia, in passato era abitudine diffusa, soprattutto nelle case di campagna, che i cani vivessero all’esterno. Avendo essenzialmente la funzione di cani da guardia, i cani erano quindi esposti al freddo e alle intemperie dell’inverno. Per questo motivo, l’espressione del freddo pungente “Fa un freddo cane” viene associata ai cani, abituati a vivere all’esterno e temprati a resistere al freddo più difficile. Oggi il ruolo di “guardiano” del cane è venuto meno e sono pochissimi i cani che vivono all’esterno delle case.

“Fa un freddo cane”: lo dicono gli eschimesi!

Secondo un’altra interpretazione, il detto “fa un freddo cane” avrebbe origine dal modo che avevano gli eschimesi di “misurare il freddo”, a seconda del numero di cani che dovevano far entrare in casa per potersi riscaldare meglio e proteggere dalle basse temperature. Quindi, per gli eschimesi “ha fatto un freddo cane”, “ha fatto un freddo per due cani”, e così via, come se il numero di cani fosse indicatore di quanto in basso scende la temperatura e quindi di quanto si fa sentire il rigore dell’inverno.

Il freddo si attacca alle ossa!

Un’altra interpretazione di questo detto “Fa un freddo cane” sta nel fatto che il freddo è così pungente che “entra” nelle ossa e sembra quasi morderle, come farebbe un cane. L’immagine è abbastanza negativa, ma rende molto bene l’idea di quanto il freddo possa fare male!

Modi di dire sugli animali

» Scopri il significato di altri modi di dire su cane e gatto

Scopri cosa significano gli altri strani modi di dire su cani, gatti e altrui animali come ad esempio “Come il gatto e il topo”, “Come il gatto e la volpe”, “Come il cane e il gatto”, “Come 4 gatti”…

 

CREDITS:
Link di approfondimento: Purina GOURMET
Immagine di copertina: Roy e Jara di roy-jara